Sistema di prova e Benchmark

Tre schede al prezzo di circa 200 euro a confronto: ATI Radeon X850 XT, Nvidia GeForce 7600 GT e ATI Radeon X1800 GTO, qual è la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sistema di prova e Benchmark

Siste Hardware
Processore AMD Athlon 64 3400+ (Venice)

2.4 GHz (overclocked to 2.55 GHz), 512 kB L2 cache

Piattaforma ASrock 9393dual-SATA2 (socket 939)

ULI 1695 chipset, BIOS v1.6

RAM PATRIOT EP

1 x 1024 MB PC3500 (CL2.0-3-2-5)

Hard Drive Western Digital WD1200JB

120 GB, 7,200 RPM, 8 MB cache, UltraATA/100

Rete On-board 100 Mbit Ethernet
Schede grafiche ATI Radeon X1800 GTO (PCIe)

Nvidia GeForce 7600 GT (PCIe)

ATI Radeon X850 XT (PCIe)

256 MB GDDR3 memory

Alimentatore Ultra X-Connect , ATX, 550 W
Sistema software e driver
OS Microsoft Windows XP Professional 5.10.2600, Service Pack 2
Versione DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)
Driver piattaforma AMD Athlon 64 Processor Driver 1.2.2.0
Driver grafici ATI Catalyst 6.6, Nvidia Forceware 91.31

Per questo articolo abbiamo scelto una metodologia di test leggermente differente dal solito. Lo scopo di questo articolo è capire effettivamente quale scheda è la migliore, senza compromessi, in situazioni difficili con impostazioni ad alti livelli. Non siamo interessati, per esempio, a sapere che una scheda video nel tal test raggiunge i 77 fps mentre l'altra gli 88 fps. Quello che vogliamo cercare è il limite di ogni scheda e cioè la massima configurazione utilizzabile con i vari giochi.

Risultati Benchmark

3DMark05

Iniziamo con i benchmark sintetici. Anche se i risultati offerti da questo tipo di test non rispecchiano molto il mondo reale, nessun confronto è realmente completo senza i punteggi 3DMark.

Con 3DMark 05 i tre concorrenti sono molto vicini tra loro, con la Radeon X1800GTO che gode di un leggero vantaggio rispetto la 7600GT e la X850XT.

3DMark06

Il vantaggio ottenuto dalla X1800GTO con la versione 2005 svanisce, con la 7600GT che prende, seppur di poco, la testa. La Radeon X850XT è notevolmente indietro rispetto i concorrenti, a causa della mancanza al supporto Shader Model 3.0.