Schede madre

Xbox 360: grandi titoli in arrivo

Dopo la presentazione del sistema di videogiochi ed entertainment Xbox 360, avvenuta in anteprima mondiale la scorsa settimana su MTV, Microsoft ha rilasciato importanti dichiarazioni al pubblico presente allo Shrine Auditorium durante la manifestazione Electronic Entertainment Expo (E3) 2005 di Los Angeles.

Confermando la promessa secondo cui Xbox 360 proietterà il giocatore al centro delle più coinvolgenti esperienze di gioco ed entertainment di nuova generazione, Microsoft ha rivelato che Square Enix Co. Ltd. – uno dei maggiori sviluppatori del settore, publisher della famosissima serie "FINAL FANTASY" che ha venduto oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo – produrrà "FINAL FANTASY XI" per Xbox 360 e Xbox Live. "FINAL FANTASY XI" è solo l’inizio: Square Enix lavorerà a stretto contatto con Microsoft su Xbox 360 e Xbox Live.

"Siamo onorati che Square Enix abbia deciso di realizzare giochi come ‘FINAL FANTASY XI’ per i milioni di appassionati Xbox che da tempo aspettavano questo momento storico", ha dichiarato Robbie Bach, Senior Vice President e Chief Xbox Officer Home and Entertainment Division di Microsoft. "Insieme tracceremo una nuova rotta per il futuro dei videogiochi".
"Xbox è diventata la piattaforma di riferimento nell’innovazione dei videogiochi e non potevamo essere più stimolati di così nel realizzare titoli per la Xbox 360", ha affermato Yoichi Wada, Presidente di Square Enix. "’FINAL FANTASY XI’, il primo gioco online cross-platform al mondo con oltre 500.000 utenti, farà leva sull’incredibile potenza di Xbox 360 per immergere i giocatori all’interno di storie coinvolgenti con trame online collaborative".

Confermando la propria collaborazione con Xbox 360, EA, il publisher di videogiochi leader di settore, ha annunciato che i titoli per Xbox 360 rappresenteranno il più grande impegno mai attuato dalla società nei confronti del lancio di una nuova piattaforma. E a dimostrazione della ricchezza del portafoglio di altissima qualità su cui lavora, EA intende proporre una gamma di giochi per Xbox 360 rivoluzionari, come "Madden NFL 06", "Need for Speed Most Wanted", "FIFA 06", "Tiger Woods PGA TOUR 06", "The Godfather The Game" e "NBA Live 06".

Microsoft ha reso noto, inoltre, che Xbox 360 sarà retro-compatibile con i giochi Xbox di maggior successo. Per Xbox 360 sono in fase di sviluppo più di 160 titoli, di cui 25-40 in uscita entro l’anno. Tutti sono ottimizzati per una resa visiva in alta definizione (720p e 1080i).

Fra i nuovi titoli in fase di sviluppo, molti dei quali in esclusiva per Xbox 360, vi sono:

· "Call of Duty 2" (Activision Publishing Inc., Infinity Ward), sequel della premiata edizione del 2003, propone con intensità cinematografica le battaglie della Seconda Guerra Mondiale con grafica dettagliata, intelligenza artificiale avanzata e azione esplosiva.

· "Dead or Alive 4", (Tecmo Inc., Team Ninja) sarà il titolo che definirà l’esperienza di gioco su Xbox 360 sfruttando tutto quello che questa console di nuova generazione ha da offrire. La ricompensa per i giocatori sarà l’esperienza di combattimento digitale più coinvolgente mai sperimentata finora su una piattaforma d’intrattenimento.

· "The Elder Scrolls: Oblivion" (Bethesda Softworks/2K Games, Bethseda Game Studios) è un RPG di nuova generazione e un altro salto in avanti per i videogiochi. "Oblivion" è il nuovo capitolo della saga epica "Elder Scrolls" e utilizza la nuova generazione dell’hardware per videogame per immergere totalmente il giocatore all’interno dell’esperienza.

· "Perfect Dark: Zero" (MGS, Rare) è il prequel del gioco di successo "Perfect Dark". Ambientato nel 2020, anni prima del gioco originale, permette di scoprire le origini di Joanna Dark, uno degli Agenti Speciali più letali di sempre.

· "Project Gotham Racing 3" (MGS, Bizarre Creations Ltd.) è il nuovo appuntamento con la serie cult "Project Gotham Racing", che espande caratteristiche e trama della corsa tanto amata dai fan. "PGR 3" permette di creare la scuderia perfetta con le più potenti supercar in circolazione introducendole nell’alta definizione e facendole gareggiare in un nuovo mondo delle corse in cui lo stile domina la strada.

· "QUAKE 4" (Activision, id Software e Raven Software) è il sequel dello storico "QUAKE II". Nella guerra per la sopravvivenza della Terra contro un nemico inesorabile, l’unico modo per sconfiggerlo è diventarne parte.

· "Test Drive Unlimited" (Atari, Eden Games) è la perfetta esperienza per gli appassionati di auto e moto. "Test Drive Unlimited" sfida i giocatori online a sperimentare i veicoli più esotici e veloci su oltre 1.000 miglia di strade nella cornice delle Hawaii.

Xbox Live: un ambiente di due milioni di abbonati in rapida espansione

Gli abbonati a Xbox Live potranno passare facilmente da Xbox a Xbox 360 al momento del lancio della nuova console.
Nuovo impulso per la crescita di Xbox Live verrà anche dalla disponibilità del livello Silver del servizio disponibile senza costi aggiuntivi ai giocatori di Xbox 360 dotati di connessione broadband. Il livello Silver garantirà accesso immediato a Xbox Live Marketplace, da cui sarà possibile scaricare sull’hard disk della console Xbox 360 demo e trailer, nuovi livelli di gioco, mappe, armi, veicoli, cover, classici da arcade, giochi di carte e da tavolo, contenuti creati dalla comunità e altro ancora. I giocatori potranno anche chattare con gli amici e scambiarsi messaggi testuali e vocali.

Inoltre, i giocatori di Xbox 360 che si collegheranno per la prima volta a Xbox Live potranno provare gratuitamente per un mese il servizio completo, il livello Gold, accedendo a tutta le sue funzionalità, come giochi online multiplayer, tornei e la programmazione originale esclusiva. Le proposte speciali riservate agli abbonati Gold comprendono Spectator Mode, funzionalità che potenzia in maniera straordinaria l’esperienza Xbox Live. Per fare un esempio di ciò che esso può offrire, con "PGR 3" le persone potranno assistere in diretta alle sfide tra i loro amici e i migliori giocatori del mondo, sapere quando gli sfidanti superano i record e competere con chiunque in qualsiasi luogo e in qualunque momento.
Grazie a giochi coinvolgenti e alle nuove funzionalità, Microsoft ha ottime aspettative per il servizio, prevedendo di connettere a Xbox Live la metà di tutte le console Xbox 360.

"Con nuovi livelli di servizio e nuove funzionalità come i Gamer Profile, Xbox Live Marketplace, lo Spectator Mode e la video chat, la console Xbox 360 ridefinisce il futuro dei giochi online", ha affermato Laurent Detoc, Executive Director di Ubisoft North America. "Ogni grande gioco della prossima generazione sarà un grande gioco online. Gli appassionati possono contare su Ubisoft per portare le possibilità di Xbox Live al limite".