Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ogni mercoledì, per le prossime cinque settimane, Microsoft rimpolperà il suo servizio online Xbox Live Arcade con i titoli che hanno fatto la storia dell'intrattenimento videoludico. Giochi anni '80 pixellosi, ma dal fascino intatto. Il primo della serie sarà il mitico Frogger, poi chissà…

http://www.tomshw.it/articles/20060712/arcade.jpg

Glu utenti Xbox 360, così, potranno godere del meglio del retro-gaming. Tutti saranno disponibili in modalità trial; in caso di dipendenza acuta si potrà poi procedere con l'acquisto a prezzi modici – si parla di 5/15 dollari.

L'aspetto interessante è che per alcuni titoli Microsoft si è preoccupata di attuare un leggero restyling grafico. Giusto per andare in contro anche alle esigenze dei più giovani, che magari in quegli anni non erano ancora nati e che di conseguenza hanno maturato canoni estetici più "contemporanei".

http://www.tomshw.it/articles/20060712/arcade1.jpg

"Il servizio di downloading giochi ha avuto un successo inaspettato. Gli utenti Xbox 360 fino ad ora hanno scaricato 5 milioni di trial, e fra questi il 21,7% ha poi deciso di procedere con l'acquisto", ha dichiarato Greg Canessa, manager di Xbox Live Arcade.

http://www.tomshw.it/articles/20060712/arcade3.jpg

Inizialmente molti pensavamo che i giochi disponibili su Xbox Live Arcade sarebbero stati semplici e di bassa qualità, profilati insomma per i bambini, il pubblico femminile e le persone più adulte. "Abbiamo riscontrato una grande interesse da parte degli hard-core gamer; amano gli arcade e sono propensi anche all'acquisto", ha aggiunto Canessa.

Su Xbox Live Arcade, per ora, sono disponibili 20 arcade per Xbox 360, ma secondo Canessa entro la fine dell'anno diventeranno almeno 50.