Xeon Woodcrest (Xeon 5160)

Intel deve tornare in testa nel settore server e per questo presenta la serie Xeon 5100 a 3.0 GHz e 4 MB di cache L2 provando a spodestare l'Opteron di AMD. Diamo uno sguardo in particolare alla nuova architettura Core 2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Xeon Woodcrest (Xeon 5160)

Woodcrest e la famiglia Xeon 5100 sono il cuore della nuova generazione che mira a sorpassare la famiglia AMD Opteron sul terreno delle prestazioni per watt. Sebbene la piattaforma offra interessanti carattestiche, siamo scettici per quanto concerne l'efficienza. Questa fa menzione solamente del processore, ma tutti i componenti dovrebbero essere inclusi nel conteggio. Il northbridge e i numerosi moduli FB-DIMM potrebbero rovesciare la situazione.

Tutti i processori Xeon 5100, con la sola eccezione del modello a 3.0 GHz, sono attestati con un basso TDP, di circa 65 W (il modello a 3 GHz raggiunge gli 85 W). In effetti ci devono essere stati sostanziali miglioramenti, perchè il nostro sistema di misurazione dei consumi in idle ha riportato un valore inferiore rispetto ai 160 W. Questo va oltre il valore che richiede la vostra cpu dual core desktop con scheda grafica dalle elevate prestazioni (il consumo più elevato è costituito infatti dal sottosistema grafico anzichè dalla seconda CPU Xeon).

Quando si lavora sotto carico pesante, i server dual Xeon 5160 dissipano circa 250 W. Un gran risultato. Abbiamo diversi sistemi server di fascia alta nel nostro laboratorio che consumano molta più energia. Dato che vengono utilizzati quattro moduli FB-DIMM deve esserci una sostanziale riduzione della richiesta energetica da parte della CPU Woodcrest.

Woodcrest vs. Dempsey - Xeon 5160 vs. Xeon 5080

Woodcrest vs. Dempsey - Xeon 5160 vs. Xeon 5080

Avrete bisogno di CPU-Z versione 1.34.1 per identificare gli Xeon Woodcrest.