XFX e Nvidia: rapporto definitivamente concluso?

Voci di corridoio riportano che XFX non sarebbe più un partner approvato di Nvidia. Il no alle Fermi e gli screzi per la vendita diretta di schede video sarebbero all'origine della seperazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

XFX potrebbe non essere più un partner di Nvidia. L'indiscrezione in questi anni torna ciclicamente e dopo il "no" alle soluzioni Fermi (XFX dice no a Nvidia Fermi, scommette su AMD), sembra proprio che il rapporto tra le due aziende stia volgendo (o sia arrivato) al termine.

Secondo HardOCP le indiscrezioni circolate a gennaio e poi smentite sarebbero adesso realtà (Addio alle schede XFX con chip Nvidia in Europa?, XFX e Nvidia, la partnership è solida). "L'addio non c'è stato, eccetto per le soluzioni Fermi. Nvidia voleva muoversi direttamente sul mercato retail già a gennaio, ma ciò non è successo per ragioni di cui non siamo a conoscenza. Ora che Nvidia ha iniziato a vendere schede direttamente (Nvidia vende direttamente schede video. Perché?), mi è stato detto che XFX non è più un partner approvato di Nvidia", scrive il sito web.

XFX, oltre a non aver scommesso sulle schede della serie 400, avrebbe anche preso male la decisione di Nvidia di vendere direttamente i propri prodotti. Quest'evoluzione, se confermata, risponde alle domanda che ci ponevamo ieri in merito. Ricordiamo però che Nvidia vende per ora schede video (GTS 450 e GTX 460) in quantità limitata solo nella catena statunitense Best Buy. Rimane da vedere come reagiranno gli altri partner dell'azienda e se questo test avrà un seguito o rimarrà un'eccezione temporanea (che comunque devono ancora spiegarci).