Conclusioni

Un nuovo giocatore entra nel mercato delle schede grafiche, dominato fino ad ora da ATi e NVIDIA. XGI (eXtreme Graphics Innovation), con sede a Taiwan, si getta nel mercato con una linea di schede molto convenienti. Daremo un'occhiata all'intero range di offerte XGI e Vi mostreremo i risultati ottenuti con un modello beta della XGI Volari Duo V8 Ultra.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni Conclusion

La Volari Duo V8 Ultra ci ha lasciato un po' perplessi. Anche se la scheda e i driver sono entrambi dei prototipi, in alcune prove è stato ottenuto un risultato molto rispettabile. Questi successi sono però oscurati da diversi problemi con il texture filtering e da alcuni risultati molto negativi ottenuti in altri test.

Il team per lo sviluppo dei driver ha ancora molto da fare. Ci aspettiamo di vedere una scheda finita e dei driver WHQL entro i prossimi due mesi. Questo lascia agli sviluppatori XGI un po' di tempo per cercare di risolvere i vari problemi riscontrati.

Se tutto andrà per il meglio, le schede XGI potrebbero diventare una seria alternativa alle offerte ATi e NVIDIA, specialmente per il basso prezzo a cui dovrebbero essere vendute. XGI dovrebbe puntare su un prezzo di circa $300 (più tasse), che sembra abbastanza conveniente. Questo renderebbe il modello top di gamma meno caro di circa $100-200 rispetto ai modelli di punta NVIDIA e ATi. Per quanto riguarda invece le altre versioni, XGI non ha ancora rilasciato nessuna informazione a riguardo.