Descrizione generale del prodotto

Un nuovo giocatore entra nel mercato delle schede grafiche, dominato fino ad ora da ATi e NVIDIA. XGI (eXtreme Graphics Innovation), con sede a Taiwan, si getta nel mercato con una linea di schede molto convenienti. Daremo un'occhiata all'intero range di offerte XGI e Vi mostreremo i risultati ottenuti con un modello beta della XGI Volari Duo V8 Ultra.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Descrizione generale del prodotto

XGI ha chiamato la sua linea di prodotti "Volari", che prende spunto dalla parola latina "Volatus" dalla quale deriva la parola "velocità". XGI divide la sua linea di prodotti in tre categorie. Prima di tutto troviamo quelle composte dai prodotti rivolti agli entusiasti del settore e al segmento mainstream, ognuna delle quali ha come protagoniste tre schede basate su chip DirectX 9. In più c'è anche un segmento entry level che vede una sola scheda video basata su chip DirectX 8.1.

Product Overview

La Volari V8 è il top di gamma. Il chip a 256bit è costruito con un processo produttivo a 130 nanometri e offre un supporto pieno alle DirectX 9. Il design vede la presenza di 8 pipelines di rendering con un totale di 4 unità pixel shader 2.0 e 2 unità vertex shader 2.0. In totale il chip è composto da circa 80 milioni i transistor, l'equivalente dell'NVIDIA NV36. Sono supportati moduli di memoria sia GDDR che GDDR2 (max. 256 MB), accessibili tramite un interfaccia di memoria denominata BroadBahn. Quest'interfaccia suddivide la memoria in quattro canali da 128 bit l'uno, dando poi un bit-width interno di 512bit. Siccome i moduli sono indirizzati utilizzando un bus a 32 bit, la larghezza di banda risultante è di 128bit.

Product Overview

Soluzione Volari V8 chip singolo:

  • Volari V8 Ultra: 8 pixel pipes, frequenza Core: 350MHz, frequenza memoria: 375MHz with DDR, 500MHz con DDR2
  • Volari V8: 8 pixel pipes, frequenza core: 300MHz, frequenza memoria: 325MHz with DDR, 450MHz con DDR2

Il RAMDAC interno è di 400 MHz. Può essere utilizzata una configurazione a 2 schermi, grazie al chip esterno SIS301MV che gestisce anche l'output TV. XGI ha sviluppato il suo metodo di interpolazione per la riproduzione video. Questa è gestita dal Cypher Video Processor interno al chip grafico. XGI afferma che questo metodo incrementa di molto la qualità d'immagine rispetto ai metodi classici utilizzati.