Xiaomi prepara un 2 in 1 con Windows 11 e SoC Snapdragon

Xiaomi prepara il debutto di un 2 in 1 con sistema operativo Windows 11 e SoC Qualcomm Snapdragon, ecco i dettagli del progetto

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Xiaomi, brand di riferimento del mercato degli smartphone Android, si prepara a presentare un nuovo 2 in 1 con sistema operativo Windows 11. Il nuovo modello dovrebbe chiamarsi Xiaomi Book S e potrebbe fare il suo debutto ufficiale nel corso della prima metà del 2022. Il progetto è apparso in rete, per la prima volta, in un benchmark su Geekbench. 

Il benchmark in questione ha confermato la presenza tra le specifiche del SoC Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 2 (che regista un punteggio di 766 in Single Core e di 2892 in Multi Core). Il nuovo Xiaomi Book S sarà quindi basato su SoC ARM, provando a rilanciare una categoria di prodotti che, con Windows 10 e Windows 11, non ha ancora ottenuto il successo sperato da Microsoft e Qualcomm.

A completare le specifiche tecniche del futuro Xiaomi Book S troveremo 8 GB di memoria RAM, inoltre come lascia intendere anche il nome del prototipo apparso nel benchmark, il nuovo dispositivo di Xiaomi potrà contare su di un display da 12.4 pollici di diagonale. Al momento, però, le informazioni sulla scheda tecnica del nuovo prodotto di casa Xiaomi terminano qui.

Lo Xiaomi Book S potrebbe essere svelato in via ufficiale, almeno per quanto riguarda il mercato cinese, nel corso delle prossime settimane. L'azienda ha già una gamma di notebook Windows (con CPU Intel) e sta per lanciare i nuovi RedmiBook per il mercato cinese. La nuova proposta con Snapdragon 8cx Gen 2 potrebbe rappresentare un'interessante novità per la sua gamma e, più in generale, per l'intero mercato di soluzioni Windows 11. Maggiori dettagli sul progetto dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.