Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Xigmatek Eris, nel case mini-ITX ci sta la GPU potente

Xigmatek ha tolto i veli al nuovo case mini-ITX Eris. In poco spazio permette di realizzare un PC moderatamente potente.

Xigmatek ha presentato Eris, un nuovo case mini-ITX realizzato in SECC e plastica ABS. Con dimensioni di 355 x 225 x 180 mm per 3,06 chilogrammi di peso, l'Eris ed è in grado di ospitare alimentatori ATX standard, dissipatori della CPU alti fino a 140 millimetri e una scheda video dual-slot fino a 300 mm.

Sul fronte dell'archiviazione il prodotto è piuttosto limitato con un alloggiamento da 5,25" che può ospitare un classico lettore ottico oppure soluzioni da 3,5" e 2,5" per l'archiviazione dati.

Per quanto riguarda il raffreddamento Xigmatek ha preinstallato una ventola posteriore da 80 millimetri, mentre è possibile montare una soluzione da 120 millimetri sulla parte alta, oppure due ma a patto di rimuovere l'alloggiamento per il disco ottico. Il case è dotato di filtri antipolvere.

Secondo l'azienda è possibile montare anche un radiatore per il raffreddamento a liquido da 120 millimetri, oppure una soluzione da 240 mm, ma sempre rimuovendo il lettore ottico. In tal caso è consigliabile affidarsi a una motherboard che offra archiviazione di tipo mSATA o M.2.

CoolerMaster Elite 120 CoolerMaster Elite 120
Bitfenix Prodigy Bitfenix Prodigy

Per concludere l'Eris non si fa mancare due porte USB 3.0 e i classici jack audio. Il prezzo non è stato reso noto, ma ci aspettiamo un listino inferiore ai 60 dollari.