XML crea attrito tra Microsoft e Sun

Sun Microsystems ha annunciato il lancio di StarOffice 8 Conversion plug-in per Microsoft Office 2003, mentre vi sono state obiezioni all'ISO per Microsoft Open XML.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Microsoft Open XML, dopo essere stato formalizzato lo scorso dicembre da ECMA, sembrava essere pronto per la certificazione ISO. E invece, almeno 19 nazioni hanno presentato obiezioni formali riguardanti problemi tecnici che ne hanno bloccato il procedimento. Ne ha approfittato quindi Sun Microsystems, che ha annunciato il prossimo lancio di StarOffice 8 Conversion plug-in per Microsoft Office 2003 - rinvigorendo di fatto la posizione dell'OpenDocument Format (ODF).

Il confronto è ormai serratissimo: Microsoft ha gettato il suo guanto di sfida; Sun l'ha raccolto e guarda alle rinnovate opportunità del segmento. Il suo plug-in per la suite Office potrebbe essere realmente la chiave di volta per la conquista della leadership dei formati XML.

Il problema più serio per Microsoft, però, è comprendere se le osservazioni che hanno bloccato l'ISO siano di carattere generale o diktat. Il prossimo 28 febbraio tutti i commenti comunque saranno resi pubblici.

"Le aziende adesso posso iniziare a considerare il passaggio all'ISO/IEC 26300 OpenDocument Format, senza doversi preoccupare del coinvolgimento di Microsoft per le soluzioni legacy", ha dichiarato Rich Green, vice presidente del settore software per Sun.