XP rianimato all'ultimo, vivrà fino al 2011

Microsoft ha rivisto i piani sulle licenze. XP resta in circolazione almeno fino ad aprile 2011.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha deciso di andare incontro alle molte aziende che usano ancora XP, e vogliono passare con prudenza a Windows 7. Per 18 mesi, infatti, sarà possibile passare da Windows 7, Ultimate o Professional, a Windows XP.

In questo modo le aziende potranno continuare a usare il sistema operativo che conoscono, e rinviare il passaggio al nuovo SO in un momento successivo, quando si sentiranno pronte. La situazione è molto sentita da Microsoft, tanto che saranno gli OEM a vendere computer già "declassati", cioè con licenze Windows 7 ma installazioni XP.

XP, quindi, vivrà almeno fino al 2011. La scelta si deve, probabilmente, alla volontà di evitare forzature simili a quelle vissute con Windows Vista, che hanno generato tante critiche e lamentele, compromettendo la reputazione del sistema e dell'azienda. 

Di fatto, quindi, potremmo vedere in commercio computer con Windows XP fino all'aprile del 2011, ma è poco probabile, perché l'estensione si fermerà in contemporanea con l'uscita del primo service pack per W7, che probabilmente sarà molto prima di quella data.