yarssr (Yet Another RSS Reader) (v. 0.2.2)

Ecco la raccolta definitiva di tutte le migliori applicazioni per Linux, legate a Internet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

yarssr (Yet Another RSS Reader) (v. 0.2.2)

Yarssr è fantastico, per le sue capacità. Più che un lettore, in verità, è un aggregatore: non apre l'articolo completo, ma rimanda a una pagina del browser, limitandosi ad aggiornare la lista dei titoli.

Yarssrs usa pochissime risorse di sistema. Vedrete un'icona con l'aspetto di un giornale, che diventa rossa durante la fase di aggiornamento, verde quando ci sono elementi non letti, e bianca quando è inattiva. Potete impostare un intervallo di tempo per l'aggiornamento delle fonti, decidere quanti elementi visualizzare e quale browser aprire per visualizzare gli articoli. Questo è tutto, e se volete un'applicazione leggera per leggere i feed RSS, questa è la scelta giusta.

Liferea (v. 1.4.26)

Liferea è simile, nell'aspetto, ad Akregator. I feed sono elencati nel pannello sinistro, mentre la parte destra dello schermo è divisa in due: la parte superiore mostra i titoli per il feed selezionato e quella inferiore il singolo articolo.

Anche Liferea è in grado di recuperare il feed RSS di un sito direttamente dall'URL, ma per vedere l'articolo completo usa il browser, invece di aprirlo direttamente nell'applicazione.

Liferea è in grado di gestire anche i podcast, e apre una finestra del browser per la riproduzione. L'applicazione si carica però molto lentamente, tanto da far pensare a un crash.

Clicca per ingrandire.

La stessa lentezza si manifesta quando si aggiunge un nuovo feed. Con Liferea bisogna avere pazienza, moltissima. L'applicazione si è comportata meglio su macchine virtuali a 32-bit che su Ubuntu 64-bit.

Clicca per ingrandire.