YouTube passa ad HTML5 anche su Web, addio Flash Player

Google ha deciso di usare HTML5 anche sul web per i video di YouTube come scelta predefinita, mettendo la parola fine all'uso di Adobe Flash Player. Una scelta che porta con sé alcuni vantaggi concreti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Da ieri i video YouTube sono tutti in HTML5 come standard, e starà all'utente attivarsi per avere la versione in Flash se lo desidera. Si va così a concludere una transizione iniziata qualche anno fa verso i più recenti standard del web e il lento (ma inesorabile) tramonto di Adobe Flash.

YouTube

Secondo Richard Leider (Google) era ormai tempo di completare il passaggio da Flash ad HTML5, perché così è possibile sfruttare al meglio la moderna varietà di dispositivi, che oggi include oltre ai PC anche smartphone, tablet, console e smart TV. Anche sul Web, inoltre, la maggior parte dei video YouTube era già in Flash ben prima di ieri.

Chi usa YouTube abitualmente comunque sa bene che i video HTML5 erano già più che comuni, presenti da tempo sui dispositivi mobile che generalmente non sono compatibili con Flash, salvo alcune eccezioni o modifiche da parte dell'utente.

Il passaggio da HTML5 come opzione predefinita è quindi la chiusura del cerchio, ma anche l'occasione per ricordare i vantaggi di questa tecnologia rispetto a Flash. L'uso del tag video HTML5 consente di armonizzare i tanti formati video usati dagli utenti YouTube, di garantire migliori prestazioni in streaming e di fornire una grande adattabilità, vale a dire una qualità video che cambia in funzione delle prestazioni di rete.

Proprio la funzione nota come Adaptive Bitrate (ABR) è citata da Leider come uno dei vantaggi cruciali dei video HTML5, che ha permesso di ridurre il buffering di oltre il 50% a livello globale. Molti lettori di Tom's Hardware conoscono questi vantaggi, perché sono gli stessi pregi che consentono, insieme a WebRTC, il live streaming da console e da PC, o anche lo streaming locale come quello che si ha su Chromecast. Un altro elemento importante per passare definitivamente ad HTML5 è il supporto del moderno codec V9, che permette di ridurre l'uso della banda del 35% circa.  

Microsoft LifeCam HD-3000 Microsoft LifeCam HD-3000
Logitech HD Pro C920 Logitech HD Pro C920
Samson METEOR MIC Microfono a condensatore cardioid Samson METEOR MIC Microfono a condensatore cardioid

Comunque sia per l'utente finale, chi usa YouTube tutti i giorni o solo occasionalmente, cambia poco e nulla. Il sito ha sempre lo stesso aspetto dopotutto, anche se qualcuno potrebbe notare un leggero miglioramento delle prestazioni. L'effetto di questa mossa, in effetti, si farà sentire di più su Adobe, visto che rende meno importante la tecnologia Flash e Flash Player, almeno per quanto riguarda la riproduzione di video online e in streaming.