Z-U130, hard disk solid state da Intel

Intel presenta una gamma di prodotti d'archiviazione solid state basata su memoria NAND Flash

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel Corporation presenta la linea di hard disk solid state (SSD) Intel Z-U130.

I drive sono basati interamente su memoria NAND Flash, che apporta dei benifici rispetto ai comuni hard disk: permette di avere tempi d'accesso inesistenti, non cancella le informazioni in mancanza di corrente come la classica memoria RAM e i consumi sono maggiormente contenuti.

Il disco presenta interfaccia USB 2.0/1.1 e sarà prodotto in densità da 1GB, 2GB, 4GB e 8GB:

"I dischi con tecnologia solid state offrono molti benefici rispetto agli hard disk tradizionali, come migliori prestazioni e affidabilità" ha dichiarato Randy Wilhelm, vice presidente e general manager di Intel NAND Products Group.

La differenza con le altre soluzioni SSD risiede nell'interfaccia di collegamento, che è per l'appunto l'USB e non l'UltraATA delle proposte SanDisk (ad esempio). Questo permette a Intel di offrire queste unità come alternative portatili a quella integrata nel notebook. L'azienda ha inoltre tutto l'interesse a presentare queste soluzioni come drive "value" a basso costo dalle prestazioni elevate, rendendole molto allettanti per chi ha bisogno o vuole semplicemente utilizzare una caratteristica come quella conosciuta come "ReadyDrive" in Windows Vista.

Attualmente il mercato dei dischi SSD vede oltre alla neo-entrata Intel anche ASUS, Fujitsu, Samsung, Adtron, SanDisk e Ritek.