Z68A-GD80 G3, MSI scommette sul PCI Express 3.0

La Z68A-GD80 G3 è la nuova scheda madre di MSI già pronta per supportare le schede video PCIe 3.0 e le future CPU Ivy Bridge di Intel a 22 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo ASRock (ASRock Z68 Fatal1ty nata per PCIe 3.0 e Ivy Bridge), anche MSI presenta una scheda madre dotata di slot PCI Express 3.0 (ben tre), che offrono compatibilità con le future schede video di AMD e Nvidia, ma sono anche retrocompatibili con le soluzioni PCI Express 2.0/2.1 in commercio. 

La soluzione del produttore taiwanese si chiama Z68A-GD80 (G3) ed è dotata di socket LGA 1155, il che la rende compatibile sia con le attuali CPU Sandy Bridge che con i futuri processori Ivy Bridge.

Questa scheda madre è dotata di componenti Military Class II, ovvero condensatori e altri elementi di prima qualità. Completano la dotazione quattro slot di memoria DDR3, dieci porte SATA (di cui probabilmente quattro SATA 6 Gbps) e 4 connettori USB 3.0, due dei quali sul pannello posteriore. Presente il supporto Gigabit Ethernet, audio 7.1 e le uscite HDMI e DVI. Non mancano una porta Firewire e connettività eSATA.

La motherboard è dotata di tecnologia OC Genie II per l'overclock e supporta Virtu di LucidLogix per consentire il funzionamento di una scheda video dedicata e del Quick Sync della grafica integrata.

L'azienda offre l'interfaccia Click BIOS II sia in Windows che tramite l'UEFI, in modo da controllare tutti i parametri della schede madre. Al momento non è noto il prezzo di vendita, ma la scheda dovrebbe arrivare nei negozi nel corso del terzo trimestre.