CPU

Zacate E350 ed E240, AMD contro i nettop Atom?

Le APU Zacate di AMD, pensate per il settore mobile, arriveranno anche nel settore dei nettop, piccoli PC desktop a basso consumo (Ontario e Zacate, le APU AMD dei portatili di domani). Insomma, finalmente avremo un corrente per Atom.

AMD offrirà i processori dual-core Zacate E350 e single-core Zacate E240 con grafica DirectX 11 e UDV 3.0 (AMD: l’APU Zacate le suona al vecchio Core i5), che saranno disponibili in commercio già saldati sulle schede madre.

I processori integreranno un controller di memoria single-channel PC3-10600 (DDR 1333MHz) e avranno un TDP di 18W. Oltre ai processori Zacate sulla scheda madre avremo l’hub Hudson D1, connesso al processore tramite un bus PCI Express 2.0 x4.

Zacate

Hudson D1 supporta quattro porte PCIe x1, il PCI, sei porte SATA II, 14 porte USB 2.0 e ha il generatore di clock integrato. I nettop basati su questa piattaforma o le altre offerte del genere dovranno integrare controller a parte per RAID, Gigabit Ethernet e altre funzionalità aggiuntive. Al momento non ci sono altri dettagli. Le APU saranno vendute ai produttori di PC dal quarto trimestre dell’anno. I primi prodotti commerciali basati sull’APU Zacate sono attesi nei primi mesi del 2011. In seguito arriveranno anche i sistemi Ontario.