Zalman, nient'altro che novità

Zalman presenta le novità nel campo della dissipazione dei componenti per pc

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come gli anni scorsi, Zalman offre prodotti interessanti - l'innovazione è infatti più semplice su sistemi di raffreddamento e case rispetto a GPU o processori - tanto che un intero lato dello stand è dedicato alle novità.

Il produttore presenterà due nuovi case ad aprile. Il GS1000 è un case che supporta le schede madri E-ATX e che integra sei alloggiamenti hot swap per hard disk nascosti dietro due porte in fondo al pannello frontale. Il case supporta otto hard disk - che beneficiano di pad antivibrazione - ed è progettato richiamando al P180 grazie all'alimentatore sul fondo in una camera non isolata dal resto del case. Il produttore parla di un prezzo di 160 dollari per questo nuovo bambino da 14,4 chilogrammi - con pannello frontale in alluminio e plastica, ma con uno chassis in acciaio) e quattro differenti colori: nero, argento, titanio e rosso.

Ancora più interessante, o almeno appariscente, è l'LQ1000, una fusione tra un case in alluminio di fascia alta e il Reserator XT. L'idea è accattivante e la fusione è ben riuscita. Un'altra buona idea è l'integrazione di una ventola da 22 centimetri sul pannello laterale, per il corretto raffreddamento dei componenti. La pompa manca di un-opportuna integrazione ed è fissata sulla base del case. In questo caso parliamo di un prodotto di fascia estrema perché Zalman parla di un prezzo di 650 dollari.

Dal punto di vista delle ventole, ci sono tre novità. La prima, 9300AT, è una versione più modesta del CNPS 9500. Limitato a due heatpipe, le dimensioni sono più ridotte ed è compatibile con tutti i socket. Sarà disponibile da aprile in una versione alluminio e rame con una ventola PWM da 92 mm.

Infine, ci sono due moduli destinati alle GPU. Il primo è il VNF200, un dissipatore passivo che può, secondo Zalman, raffreddare una GeForce 8800 GT. Questo prodotto usa una lunga heatpipe per inviare il calore del primo dissipatore posizionato sopra la GPU fino a dove sono collocate le ventole. Zalman afferma tuttavia che dove non c'è la ventola del processore (ad esempio il raffreddamento a liquido), non è necessario aggiungere la ventola che è venduta con il VNF200. Inoltre ecco il più classico VF200, che usa un dissipatore con 4 heapipe che dovrebbe essere più efficiente di 7 gradi rispetto all'RHS88.