Zalman VF700Cu e VF700AlCu
Zalman, azienda famosa nel campo della dissipazione, nella creazione dei suoi ultimi prodotti predilige un design circolare con fitte e sottili lamelle, che forniscono un'elevata area di dissipazione.
I modelli VF700 sono contraddisitinti da un design molto particolare, composto da una doppia serie di fitte e sottili lamelle che seguono un disegno a mezza luna. L'aggregazione delle lamelle compone due corpi dissipanti distinti, di differenti dimensioni, collegati entrambi alla base del dissipatore che sarà messa a contatto con il processore grafico.
Questo approccio progettuale è stato necessario per permettere il posizionamento del dissipatore sullo stretto PCB delle classiche schede.video. Se le lamelle inferiori fossero state della medesima lunghezza di quelle superiori, come accade con i dissipatori per CPU della serie 700, sarebbe stato impossibile inserire correttametne la scheda grafica nello slot AGP o PCI Express della motherboard. Infatti, come potete vedere dalle immagini, la mezzaluna disegnata dal corpo dissipante inferiore è schiacciata nel centro, scongiurando così ogni problema di assemblaggio.
Le lamelle sono modellate in maniera tale da creare una depressione nella parte centrale del corpo dissipante, che ospita la ventola da 60 mm illuminata con LED Blu. Quest'ultima ruota ad una velocità che varia dai 1300 ai 2500 giri al minuto. Alla massima velocità la rumorosità è discreta, senza però mai diventare fastidiosa. Tuttavia, la maggior parte del tempo risulterà assolutamente silenziosa.
La base in alluminio è contraddistinta da un'ampia sezione in rame che ricoprirà tutta la GPU.