Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In occasione del Computex 2018 Asus ha annunciato il rinnovo della gamma di notebook professionali Zenbook Pro con due nuovi modelli: ZenBook Pro 15 (UX580), ZenBook Pro 14 (UX480), che beneficiano di configurazioni con processori Intel di ottava generazione.

Entrambi si distinguono per la presenza dello ScreenPad, un touchpad da 5,5 pollici che oltre alla tradizionale funzione si può usare anche come schermo touch per controllare il lettore multimediale, avere a disposizione il tastierino numerico, nonché visualizzare barre degli strumenti con supporto integrato per app quali YouTube, Spotify, Word, Excel e PowerPoint.

ZenBook Pro 15 USB 3 1 Gen 2 Type A

ZenBook Pro 15, clicca per ingrandire

I colleghi statunitensi presenti al Computex hanno riferito che si può usare lo ScreenPad anche come desktop esteso per Windows, trascinando in quella posizione le app desiderate. Nelle prove veloci fatte all'esposizione i colleghi hanno trascinato il browser Chrome sul piccolo schermo e riprodotto un video YouTube.

Al momento non abbiamo ancora riferimenti per prezzi e disponibilità in Italia, le informazioni raccolte al Computex però ci permettono di farci un'idea dei listini grazie alle quotazioni in dollari.

Gli ZenBook Pro 15 sono modelli con schermo da 15 pollici 4K che offrono configurazioni con processori fino al Core i9 di ottava generazione, grafica GeForce GTX 1050 Ti, unità di archiviazione SSD PCIe x4 da 1 TB. La connettività comprende il Wi-Fi Intel Wireless-AC, due porte Thunderbolt 3, due USB di Tipo A, l'uscita video HDMI, un lettore per le microSD e una presa jack audio.

Stando ai dati ufficiali lo ZenBook Pro 15 ha un'autonomia fino a 10 ore con lo ScreenPad spento; accendendo questo schermo aggiuntivo la durata della batteria scende a 6 ore. Il peso è di 1,99 Kg. Ovviamente queste informazioni saranno da verificare in fase di test. Oltreoceano saranno in commercio con prezzi a partire da 2.299 euro.

Gli ZenBook Pro 14 con schermo da 14 pollici a 1080p hanno in dotazione CPU Intel Core di ottava generazione, GPU GeForce GTX 1050 Max-Q, unità SSD PCIe x4 con capacità fino a 1 TB e memoria Intel Optane. La connettività in questo caso prevede due porte USB di tipo A, una Thunderbolt 3 e un'uscita video HDMI. Per questa versione degli Zenbook Pro l'autonomia dichiarata è di 12-13 ore con ScreenPad spento e di 7-8 ore tenendolo acceso. Il peso in questo caso è di 1,5 kg.

ZenBook Pro 14 Thin and Light

Asus ZenBook Pro 14, clicca per ingrandire

Durante l'annuncio Asus ha presentato anche il nuovo "brand ambassador" per le linee di PC Asus, che è la stella di Hollywood e attrice Gal Gadot.


Tom's Consiglia

Gli ZenBook Pro sono notebook professionali di ottimo livello: uno dei modelli attuali, con CPU Core i7-7700HQ, SSD da 512 GB, 16 GB di RAM e grafica Nvidia GeForce MX 1050, è ancora in vendita su Amazon a 1.850 euro.