Apple MacBook Air: schermo

Recensione - Test dell'Asus Zenbook UX21 e dell'Apple MacBook Air 11, due degli ultrasottili da 11 pollici di moda al momento. Vale la pena sceglierli al posto delle versioni da 13 pollici?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple MacBook Air: schermo

Il MacBook Air ha in dotazione uno schermo da 11 pollici da 1366 x 768 punti. Anche in questo caso il trattamento della superficie è lucido, ma la luminosità di 421 candele al metro quadro compensa il difetto. Il fatto che il valore misurato con il calibratore sia inferiore a quello dello Zenbook non significa che il prodotto sia di qualità scadente: basti pensare che in media i portatili hanno luminosità fra 200 e 280 candele: sono i valori di questi due ultrasottili ad essere eccezionali.

Apple MacBook Air 11 - Analisi statica dello schermo

L'analisi statica dello schermo è in buona sostanza una fotocopia di quella dello Zenbook che proviamo in questo articolo: lo spettro colore è limitato, ma le immagini si vedono molto bene e non si noterebbero differenze se non con un calibratore o con esigenze di grafica professionale di fascia alta. Anche la resa dei colori tono su tono è lacunosa, con valori che si allontanano troppo dallo standard per essere considerati buoni.

In questo caso l'angolo di visualizzazione arriva a circa 160 gradi, mentre l'angolo di apertura del coperchio è di 140 gradi: valori nella media e assolutamente accettabili.