MacBook Air: qualità e comodità d'uso

Recensione - Test dell'Asus Zenbook UX21 e dell'Apple MacBook Air 11, due degli ultrasottili da 11 pollici di moda al momento. Vale la pena sceglierli al posto delle versioni da 13 pollici?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

MacBook Air: qualità e comodità d'uso

Il MacBook Air resta un grande classico della sua categoria anche nella versione da 11 pollici, ormai più volte rinnovata da Apple. I difetti di gioventù sono stati quasi tutti "limati", come gli angoli spigolosi del poggiapolsi. Resta però la rumorosità delle ventole, che lavorano a pieno regime durante attività impegnative come i benchmark, e una tendenza della base a diventare tiepida anche con attività che richiedono uno sforzo irrisorio, per non parlare di quelle davvero impegnative.

Apple MacBook Air 11 - Clicca per ingrandire

La tastiera è identica a quella del modello da 13 pollici: nera, sobria e facilmente leggibile. I tasti a isola sono comodi da usare, abbastanza grandi (16 millimetri) e distanziati (3 millimetri) da consentire una digitazione agevole anche a chi ha le dita grosse. Come per lo Zenbook, è da apprezzare lo spazio vuoto attorno alle frecce direzionali, utile per individuarle alla cieca durante la digitazione.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La connettività come detto è molto simile a quella dello Zenbook, ovviamente più conforme alla filosofia Apple. Quanto al peso è invece inferiore per il prodotto Apple, che si ferma a 1,80 chilogrammi, contro gli 1,14 chilogrammi dello Zenbook: una differenza di poco conto, che probabilmente passerebbe inosservata a chi non ha una bilancia alla mano.

###old1454###old

Si nota invece un po' di più lo spessore maggiore dell'ultrabook di Asus, che è di 1,3 centimetri in corrispondenza del poggiapolsi per salire a 1,8 centimetri all'altezza delle cerniere del coperchio. Il MacBook Air, invece, ha rispettivamente misure di un centimetro e di 1,6 centimetri.