Zenbook vs MacBook Air, design e materiali a confronto

Recensione - Test dell'Asus Zenbook UX21 e dell'Apple MacBook Air 11, due degli ultrasottili da 11 pollici di moda al momento. Vale la pena sceglierli al posto delle versioni da 13 pollici?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Zenbook vs MacBook Air, design e materiali a confronto

Se c'erano molte somiglianze tra il MacBook Air da 13 pollici e lo Zenbook UX31, fra i due modelli più piccoli è difficile trovare le differenze. Entrambi hanno uno chassis unibody in lega di alluminio pressofuso, per ora prodotto dallo stesso fornitore cinese, più alto in corrispondenza delle cerniere del coperchio per poter alloggiare le porte di connessione. 

Asus Zenbook UX21 e Apple MacBook Air 11 - Clicca per ingrandire

La disposizione dei connettori  al primo sguardo può sembrare identica. Osservando attentamente si nota che a sinistra lo Zenbook ha una mini Display Port, una USB e la presa jack per le cuffie, mentre il MacBook Air ha, nello stesso ordine, il connettore MagSafe per l'alimentazione, una USB e la presa jack. 

Asus Zenbook UX21 e Apple MacBook Air 11 - Clicca per ingrandire

La replica si ripropone a destra, dove in entrambi i prodotti troviamo un connettore USB (3.0 per lo Zenbook) e un'uscita video, che è una microHDMI per il prodotto Asus e una Thunderbolt per quello Apple. Anche con questi due modelli inoltre è stata adottata una cerniera unica di giunzione fra il coperchio e la base, nera per il MacBook Air - per riprendere il colore della tastiera - e grigia per lo Zenbook.

###old1454###old

La qualità costruttiva è identica e di ottima qualità in entrambi i casi, anche se dobbiamo ripetere lo stesso appunto rivolto allo Zenbook UX31: gli angoli del poggiapolsi sono troppo appuntiti, come accadeva con i vecchi MacBook Air prima che gli utenti si lamentassero a gran voce e Apple correggesse l'errore di gioventù. Considerato che il prodotto Asus è stato chiaramente ispirato dalla concorrenza, tanto valeva prendere spunto anche per questo particolare.

###old1453###old

Non appena sono arrivati in redazione i due prodotti abbiamo subito notato che la cornice attorno a entrambi i display sembra molto ingombrante. In realtà lo spessore di poco meno di due centimetri è identico a quello che si trovava nelle versioni da 13 pollici, ma la diagonale maggiore dello schermo mascherava meglio un dettaglio che a nostro avviso è da rivedere. Probabilmente la scelta è stata dettata da motivi tecnici: non è possibile "restringere" la base più di così, quindi bisogna colmare la differenza con il display piccolo con la cornice. Comprensibile, ma poco piacevole da vedere.

Infine, il vizio di non consentire di rimuovere la batteria è ormai dilagato: i produttori di ultrabook hanno preso il (cattivo) esempio da Apple e ora abbiamo gran parte dei sistemi assolutamente blindati: nulla è accessibile se non dal centro di assistenza.