Periferiche di Rete

ZenWiFi, il Wi-Fi Mesh di Asus per una casa sempre connessa

Asus ha annunciato ZenWiFi, una nuova serie di sistemi Wi-Fi mesh che garantiscono un segnale Wi-Fi estremamente veloce e affidabile in tutta la casa, con una configurazione facile, flessibile e potente. La serie ZenWiFi si presenta in due modelli: ZenWiFi AX dotato di connettività Wi-Fi 6 (802.11ax) e ZenWiFi AC con Wi-Fi 5 (802.11ac).

Il sistema ZenWiFi permette di avere un’unica rete a cui accedere in tutta la casa, eliminando le classiche attese nel passaggio da un extender di rete ad un altro. Per chi preferisce un maggiore controllo, ZenWiFi offre diverse opzioni di configurazione avanzate che consentono di perfezionare ogni aspetto della rete.

A differenza di altri sistemi mesh presenti sul mercato, ZenWiFi offre la possibilità di configurare nomi SSID diversi per ciascuna delle tre bande WiFi, in modo da potersi connettersi facilmente alla rete 2,4 GHz, per un WiFi ad ampia copertura, o alla banda 5GHz per quello ad alte prestazioni.

In alternativa, si può semplicemente lasciare che la funzione ASUS Smart Connection assegni automaticamente i dispositivi alla banda da 2,4 GHz o 5 GHz a seconda dell’intensità del segnale wireless rilevata e del traffico. Un algoritmo appositamente progettato garantisce un roaming senza interruzioni insieme a stabilità, velocità e ampia copertura.

Un’altra caratteristica che differenzia questa soluzione è la possibilità di configurare una banda Wi-Fi completa a 5 GHz come connessione backhaul dedicata (ovvero dedicare una porzione di una rete gerarchica che comprende i collegamenti intermedi tra la rete centrale e le piccole sottoreti ai “margini” della stessa rete gerarchica), mentre l’altra banda 5 GHz può essere usata per la connessione dei dispositivi, a differenza dei tradizionali sistemi WiFi mesh dual-band che sacrificano metà della larghezza di banda wireless totale alla connessione backhaul.

Grazie al design migliorato, è possibile sperimentare un WiFi veloce e stabile anche quando i dati vengono trasferiti da più hub per raggiungere i dispositivi connessi. ZenWiFi ha anche degli alloggiamenti verticali per le antenne e un circuito che ottimizza la potenza del segnale WiFi e fornisce un migliore flusso d’aria, migliorando le prestazioni termiche per un funzionamento costante ed affidabile.

ZenWiFi AX sfrutta la più recente tecnologia WiFi 6 per una velocità totale dei dati che raggiunge i 6600 Mbps e copre fino a 510 metri quadrati (circa sei stanze). La sua CPU quad-core offre tutto il potenziale di prestazioni del WiFi 6, rendendolo adatto ad ampi ambienti di rete. ZenWiFi AC è dotato dello standard Wi-Fi 5 (802.11ac), che offre una velocità di trasmissione dati fino a 3000 Mbps e copre fino a 500 metri quadrati.

ZenWiFi dispone di AiProtection Pro di Trend Micro gratuito a vita, una soluzione di sicurezza integrata per una protezione completa e continua della rete e di tutti i dispositivi collegati. Garantiti aggiornamenti di sicurezza regolari e gratuiti per sempre, mantenendo aggiornata la sicurezza della rete da possibili virus e malware. Include inoltre il controllo parentale per proteggere i bambini da contenuti inappropriati durante le navigazioni online e per gestire al meglio il loro uso della rete.

ZenWiFi offre inoltre la tecnologia AiMesh, configurabile tramite un’app mobile e un’interfaccia web che rende facile e veloce l’impostazione della rete mesh per tutta la casa, offrendo inoltre ai più esperti il pieno controllo delle funzionalità di rete avanzate, come la gestione della larghezza di banda e Impostazioni QoS.

AiMesh è una soluzione che consente di combinare diversi modelli di router ASUS per estendere il proprio sistema WiFi mesh. Ogni volta che si desidera maggiore copertura o nuove funzionalità, è possibile aggiungere un nuovo router compatibile alla propria rete AiMesh senza alcuna difficoltà. ZenWiFi AC e ZenWiFi AX saranno disponibili in Italia nella prima metà del 2020 a un prezzo che non è stato ancora comunicato.

Asus ZenWiFi AX Asus ZenWiFi AC
Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax, IPv4, IPv6 – Fino a 6600Mbps IEEE 802.11a/b/g/n/ac, IPv4, IPv6 – Fino a 3000Mbps
Larghezza di banda Wi-Fi 20/40/80/160MHz 20/40/80MHz
MU-MIMO 2.4GHz: 2 x 2 MU-MIMO
5GHz-1: 2 x 2 MU-MIMO
5GHz-2: 4 x 4 MU-MIMO
OFDMA
2.4GHz: 2 x 2 MU-MIMO
5GHz-1: 2 x 2 MU-MIMO
5GHz-2: 4 x 4 MU-MIMO
Processore SoC Quad-core SoC Quad-core
Memoria 256MB Flash / 512MB RAM 128MB Flash / 256MB RAM
Porte di espansione 1 x 10/100/1000/2500 Gigabit WAN
3 x 10/100/1000 Gigabit LAN
1 x USB 3.1 Gen 1
1 x 10/100/1000 Gigabit WAN
3 x 10/100/1000 Gigabit LAN
1 x USB 3.1 Gen 1
Antenne 6 antenne integrate 6 antenne integrate
Peso 730g 730g