ZNS, gli SSD del futuro vengono sviluppati da Samsung e Western Digital

Samsung e Wstern Digital hanno iniziato una collaborazione volta a migliorare le tecnologie di storage ZNS.

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

Samsung e Western Digital hanno annunciato una collaborazione per quanto riguarda lo sviluppo delle tecnologie di storage ZNS. Queste tecnologie di archiviazione ZNS (Zoned Namespaces) hanno l’obiettivo di migliorare in maniera importante l’affidabilità e le prestazioni sia degli HDD che degli SSD di nuova generazione. Ma adottare tali tecnologie richiede anche notevoli sforzi da parte dei produttori e degli operatori di data center. Ecco quindi che le due compagnie hanno firmato un memorandum di intesa (MOU) volto a standardizzare queste tecnologie e migliorarne l’uso nei server e nelle infrastrutture cloud.

Gli SSD ZNS permettono di ottenere parecchi vantaggi se confrontati con le classiche unità basate su blocchi. Infatti essi posizionano i dati in sequenza in zone e offrono un controllo migliore in scrittura, permettendo di non assegnare enormi quantità di memoria 3D NAND per l’overprovisioning, che è ciò che fanno le unità tradizionali. Tutto questo porta a ridurre i costi e il consumo energetico, oltre a semplificare l’utilizzo di architetture NAND come quella QLC. Un altro dei vantaggi forniti dalla tecnologia ZNS è il riuscire a gestire zone di grandi dimensioni senza eseguire la raccolta di dati inutili, permettendo velocità di scrittura e lettura migliori.

Jinman Han, Corporate EVP e Head of Memory Sales & Marketing presso Samsung, ha dichiarato: “I nostri sforzi di collaborazione abbracceranno gli ecosistemi hardware e software per garantire che il maggior numero possibile di clienti possa trarre vantaggio da questa importantissima tecnologia” mentre Rob Soderbery, EVP e GM di Western Digital ha aggiunto che “per anni Western Digital ha gettato le basi per l'ecosistema Zoned Storage contribuendo al kernel Linux e alla comunità del software open source. Siamo entusiasti di portare questi contributi a questa iniziativa congiunta con Samsung per facilitare una più ampia adozione di Zoned Storage per utenti e sviluppatori di applicazioni”.

In base al memorandum firmato, le due società standardizzeranno e guideranno l’adozione di tecnologie di elaborazione e archiviazione dati di nuova generazione (D2PF). Già nel dicembre 2021 sia Samsung che Western Digital avevano creato Zoned Storage TWG (Technical Work Group) con l’obiettivo di definire i casi di utilizzo comuni per i dispositivi ZNS, così come l’architettura host/device e i modelli di programmazione.