Zotac GTX 1080 PGF in arrivo, memoria oltre gli 11 GHz?

Zotac ha in cantiere una scheda GTX 1080 personalizzata nel design e overcloccata di fabbrica: si chiama Zotac GTX 1080 PGF. Ecco le prime informazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Zotac sta lavorando sulla GeForce GTX 1080 PGF (Prime Gamer Force), una scheda video personalizzata basata sulla nuova GPU GP104 Pascal di Nvidia. In rete è apparsa una prima immagine, un rendering a dire il vero, dove si vede un backplate illuminato, il cui colore sarà controllabile tramite software.

ZOTAC GeForce GTX 1080 PGF Series

Anche il PCB della scheda dovrebbe essere personalizzato, tanto che appare più ampio rispetto al design di riferimento. La scheda è persino dotata di un modulo OC+, un controller indipendente che s'interfaccia con il software tramite connessione USB esterna. Quando OC Plus è connesso al PC vengono abilitate caratteristiche avanzate come la modifica della tensione, il monitoraggio dello status e altre opzioni di overclock.

ZOTAC FireStorm GTX 1000 3

ZOTAC FireStorm GTX 1000 1

ZOTAC FireStorm GTX 1000 2

Insieme alla scheda dovrebbe debuttare anche un refresh del software FireStorm, non molto apprezzato in passato. La nuova versione dà maggiore controllo su caratteristiche e GPU e consente di gestire ogni singola scheda in SLI. Nelle immagini si può scorgere un altro elemento interessante, la frequenza della memoria (5650 MHz, 11,3 GHz effettivi), superiore ai 10 GHz della GTX 1080 in versione Founders Edition presentata da Nvidia.

Ricordiamo che anche Gigabyte e Galax promettono di svelare a breve - inizio giugno - soluzioni personalizzate basate sulla nuova portabandiera di casa Nvidia.

Zotac GeForce GTX 970 Zotac GeForce GTX 970
  

Zotac GeForce GTX 950 OC Zotac GeForce GTX 950 OC