Zotac GTX 660 Ti AMP! Extreme Edition alza le frequenze

La GTX 660 Ti AMP! Extreme Edition di Zotac è overcloccata di fabbrica, ma è compatta e offre buone prestazioni. In bundle il mousepad Roccat Taito. Ignoto per ora il prezzo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Zotac ha presentato la GeForce GTX 660 Ti AMP! Extreme Edition, una nuova scheda overcloccata basata sulla GPU GK104 di Nvidia. Si aggiunge alla gamma di soluzioni dell'azienda di Hong Kong che per questo modello aveva già tra le proprie fila la versione standard (915/980 MHz per il core e 6608 MHz per la memoria) e quella AMP! Edition.

La GPU del modello Extreme ha una frequenza base di 1098 MHz, che sale a 1176 MHz in GPU Boost. I 2 GB di memoria GDDR5 operano invece a 6608 MHz. Si tratta di frequenze leggermente superiori - solo per quanto riguarda il core - rispetto al modello AMP!, la cui GPU opera a 1033 e 1111 MHz.

L'aspetto interessante di questo prodotto è la presenza in bundle del mousepad da gioco Roccat Taito, mentre per il resto le schede sono perfettamente identiche. Abbiamo una soluzione di raffreddamento a doppia ventola, sotto cui troviamo un radiatore in alluminio e tre heatpipe in rame che dipartono dalla base.

Secondo Carsten Berger, direttore marketing di Zotac International, l'azienda voleva "costruire la GeForce GTX 660 Ti definitiva. La AMP! Extreme Edition è il risultato, con un incremento prestazionale pari al 13% rispetto alla versione standard". Purtroppo è ignoto il prezzo di questa soluzione, anche se il prezzo della GTX 660 Ti AMP! Edition è di circa 340 euro in Italia, quindi è plausibile che la scheda costi qualcosa di più, almeno salvo abbassamenti dei listini.

Sarebbe bello poter mettere le mani inoltre sulla GeForce GTX 660 Ti Extreme Edition, caratterizzata da una sezione di alimentazione con 8+3+1 fasi e frequenze per GPU e memoria rispettivamente di 1100 MHz (1202 MHz Boost) e 6600 MHz. Purtroppo però questa soluzione - come altre in passato - è destinata solo al mercato cinese.