Zotac GTX 670 Extreme e TwinCooler, diverse per natura

Zotac GTX 670 Extreme Edition è una scheda per veri appassionati che promette grandi cose in overclock e non solo, mentre la GTX 670 TwinCooler è pensata per chi vuole potenza in dimensioni più compatte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Zotac ha in cantiere la GeForce GTX 670 Extreme Edition, una scheda video per appassionati basata su core GK104. È basata sullo stesso progetto della GTX 680 Extreme Edition, a partire della sontuosa circuiteria di alimentazione (13 fasi VRM), con il chip della GTX 670 che ovviamente prende il posto di quello della portabandiera a singola GPU di casa Nvidia.

Sul PCB non mancano componenti di prima qualità, come chip PowIRstage DrMOS di International Rectifier, condensatori al tantalio ed FPCAP multi-fase. La scheda esce dalla fabbrica con frequenze di 1111 e 1202 MHz per quanto riguarda il core e 1652 MHz (6600 MHz effettivi) per quanto concerne la memoria. Non mancano due connettori di alimentazione aggiuntivi, uno da 6 e uno da 8 pin.

Come la GTX 680 Extreme Edition, la scheda offre un insieme di caratteristiche dedicate specificatamente all'overclock: dual-BIOS, punti di contatto per la rilevazione delle tensioni con il multimetro, LED per segnalare la temperatura e il carico delle fasi e il modulo OC+. Tutto l'insieme è raffreddato da un dissipatore dual-slot con un grande insieme di alette in alluminio che coprono l'intera scheda, con cinque heatpipe da 8mm in rame placcato nickel che dipartano dal core. Due ventole da 92 mm si occupano di allontanare il calore.

Il sito Expreview afferma che questa soluzione, che non è ancora disponibile in Italia e forse non lo sarà mai (ma Zotac, se ci ascolti, facci un regalo!), è più veloce di una GeForce GTX 680 standard. Il recensore è stato in grado di portare la GPU a 1300/1403 MHz con tensione di 1,25V, mentre per la memoria si è spinto a 1850 MHz (7.4 GHz), toccando i 9247 punti in 3DMark 11 Performance.

L'azienda ha inoltre realizzato un'altra GeForce GTX 670, chiamata TwinCooler, caratterizzata da una lunghezza decisamente inferiore rispetto alla soluzione standard, all'incirca di 6 centimetri. Interessante per chi non ama le schede di grandi dimensioni o ha un case compatto. Questa cheda ha un dissipatore con due ventole da 80 mm ed è overcloccata di fabbrica a 954 / 1033 MHz per quanto riguarda il core e 6208 MHz per quanto concerne la memoria.

Non mancano due connettori a sei pin, due porte DVI dual-link, una HDMI e una DisplayPort. Anche in questo caso non è chiaro se vedremo il prodotto in Italia, ma sappiamo bene che con il mercato che ormai si è fatto "globale", con un po' di pazienza si può comprare di tutto.