Zotac GTX 960 Extreme Top, cinque ventole e frequenze molto elevate

Zotac realizza una GeForce GTX 960 davvero estrema, con frequenze molto elevate e un sistema di raffreddamento particolare. Peccato che non arriverà in Europa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ci sono schede video su cui difficilmente un Occidentale può mettere mano, a meno di non recarsi in Asia o acquistare da un sito Internet del luogo, sobbarcandosi costi di spedizione non indifferenti.

zotac geforce gtx 960 extreme top

È il caso della Zotac GTX 960 Extreme Top (o Gamer Force Top-X, non è chiarissimo), una scheda video basata su GPU GM206 che punta a offrire prestazioni superiori a quelle della concorrenza affidandosi a un design piuttosto particolare.

zotac geforce gtx 960 extreme top 2

Stando alle informazioni che giungono dall'Asia il core grafico della scheda è impostato per lavorare a 1342 MHz di base e a 1405 MHz in GPU Boost, frequenze ben più alte di quelle di riferimento di Nvidia (1126 / 1178 MHz) e anche di molte soluzioni "OC" di aziende come Asus, MSI ed EVGA.

zotac geforce gtx 960 extreme top 1

Zotac ha anche incrementato la frequenza dei 2 GB di memoria GDDR5 a bordo, portandola da 7000 a 7200 MHz. Per raggiungere queste specifiche i tecnici dell'azienda di Hong Kong hanno adottato un circuito stampato con un regolatore di tensione con 8 fasi (6+2) e componentistica di primo livello.

MSI GTX 960 Gaming 2G MSI GTX 960 Gaming 2G

Laddove una GTX 960 standard usa un singolo connettore di alimentazione ausiliaria PCIe a 6 pin, Zotac ha dovuto dotare la propria proposta di due connettori, uno a 6 pin e uno a 8 pin. Interessante anche il sistema di raffreddamento, caratterizzato da quattro heatpipe in rame, un importante radiatore in alluminio e tre ventole da 90 mm sulla parte frontale.

Leggi anche: GeForce GTX 960, test prestazioni della scheda grafica con GPU GM206

Nella parte posteriore, oltre a una piastra metallica, ci sono altre due ventole da 60 millimetri inserite in un'appendice chiamata 3D Storm. Sembra si tratti di un componente smontabile che permette di ulteriori margini per un overclock manuale, grazie anche al modulo OC+. Nelle mani giuste la GPU potrebbe superare i 1500 MHz.

La Zotac GTX 960 Extreme Top dovrebbe essere venduta a 1899 yuan (306 dollari circa), non certo pochi per una GTX 960, ma d'altronde l'unicità si paga.