Zotac GTX Titan AMP! Edition: la potenza non è mai troppa

Zotac ha svelato la GTX Titan in versione AMP! Edition. Il dissipatore non cambia, ma salgono le frequenze, specie sulla memoria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Zotac ha presentato la GeForce GTX Titan AMP! Edition, versione overcloccata della portabandiera di casa Nvidia basata su GPU GK110. La scheda si distingue della proposta originale solo per le frequenze di lavoro, che sono 902 / 954 MHz per la GPU e 6608 MHz per la memoria.

La GeForce GTX Titan di riferimento, che abbiamo trattato e testato in due articoli (parte 1parte 2), opera invece a 836 / 876 MHz per quanto riguarda la GPU e 6008 MHz per i 6 GB di memoria GDDR5. L'overclock sulla memoria è abbastanza elevato, mentre per quanto riguarda il core si parla di 60/70 MHz circa, nulla che non si potesse già raggiungere manualmente.

La nuova scheda di Zotac, di cui non conosciamo il prezzo che tuttavia sarà sicuramente sopra i 1000 euro, ha in bundle ben tre giochi della serie Assassin's Creed: il secondo capitolo, Revelations, e il terzo e per ora ultimo titolo della serie, in attesa della quarta avventura Black Flag.

Le frequenze del prodotto di Zotac sono superiori a quelle della EVGA GTX Titan Superclocked, che rimane per ora l'unica soluzione overcloccata ad aria per noi occidentali basata su GPU GK110. Siamo in attesa di una versione della GTX Titan personalizzata da Gigabyte con dissipatore a tre ventole.

Segnaliamo infine che EVGA distribuisce anche la GeForce GTX Titan Hydro Copper, una scheda con GPU a 928 / 980 MHz e memoria a frequenza standard che si distingue soprattutto per il raffreddamento a liquido grazie al waterblock che copre l'intero PCB.