Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Zotac GTX Titan X ArcticStorm, finalmente una scheda GM200 personalizzata!

Zotac ha creato una GTX Titan X ancora più estrema del modello originale grazie al nuovo sistema di raffreddamento ArcticStorm che mette insieme aria e liquido.

Si chiama Zotac GTX Titan X ArcticStorm (ZT-90402-10P) ed è il segnale che forse, presto, potremmo vedere maggiore vivacità nella fascia alta di Nvidia. Con la GTX 980 Ti sul mercato a brevissimo sembra che la casa di Santa Clara abbia eliminato i veti ai produttori, che potranno adottare soluzioni di raffreddamento personalizzate.

zotac gtx titan x arctic storm 06
zotac gtx titan x arctic storm 04

O forse Nvidia ha fatto uno strappo alla regola, chissà. ArcticStorm, in ogni caso, è il nome di un dissipatore ibrido dual-slot di Zotac, che coniuga tre ventole a un waterblock collegabile a un sistema di raffreddamento a liquido esistente. La scheda può funzionare anche con il solo raffreddamento ad aria.

zotac gtx titan x arctic storm 02
zotac gtx titan x arctic storm 03

La nuova proposta dell'azienda di Hong Kong è overcloccata di fabbrica, almeno per quanto riguarda la GPU impostata a 1026 / 1114 MHz, mentre i 12 GB di memoria sono sempre a 7 GHz. La scheda adotta due connettori di alimentazione ausiliari, uno a 6 e uno a 8 pin. Ignoti prezzo e disponibilità. Stando alle indiscrezioni di Videocardz questo design sarà comunque riproposto da Zotac anche per l'imminente GTX 980 Ti.