Storage

Zotac Sonix, un nuovo SSD PCI Express da 480 GB

Zotac ha presentato Sonix, una nuova famiglia di SSD compatibili con il protocollo NVMe 1.2 e dotata d'interfaccia PCI Express 3.0 x4. Al momento l'azienda ha introdotto un solo modello con una capacità di 480 GB, su cui troviamo anche una cache DDR3 da 512 MB.

zotac sonix ssd 01

A bordo di questo SSD – che aveva già fatto capolino al CES 2016 – c'è un controller Phison E7, attorniato da moduli di memoria NAND Flash MLC di Toshiba, realizzati a 15 nanometri. Secondo l'azienda asiatica questo SSD è in grado di raggiungere velocità in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a 2600 MB/s e 1300 MB/s.

Leggi anche: Recensione SSD Zotac Premium Edition da 240 e 480 GB

L'azienda non ha indicato al momento le prestazioni con dati casuali, mentre sottolinea la presenza di tecnologie come End-to-end Data Path Protection e Dynamic Wear Leveling. L'SSD Zotac Sonix ha un MTBF (tempo medio fra i guasti) dichiarato di 2 milioni di ore e consumi di 5,57 watt in lettura, 7,27 watt in scrittura e 0,5 watt in idle. Zotac indica inoltre una durata di 3000 cicli di programmazioni / scrittura e 698 TBW.

zotac sonix ssd 02

Un'altra informazione mancante è purtroppo il prezzo, non comunicato. Proveremo a contattare Zotac Italia nel corso della giornata per saperne di più, aggiornando la notizia in caso di nuove informazioni.

SSD Zotac Premium Edition SSD Zotac Premium Edition