Zotac, una GeForce GTX 580 estrema in arrivo?

Zotac starebbe lavorando a una GeForce GTX 580 con design personalizzato. Dissipatore a doppia ventola di dimensioni generose e PCB con componenti ad alta qualità. Ecco le immagini.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Zotac starebbe lavorando sulla prima vera GeForce GTX 580 non standard. Il sito Expreview ha pubblicato alcune immagini di un PCB e di un sistema di raffreddamento che dovrebbero essere alla base di una GeForce GTX 580 overcloccata di fabbrica (GeForce GTX 580 e GF110: GTX 480 è solo un ricordo).

Il sito - che ha ribattezzato questo presunto modello sotto il marchio Zotac GTX 580 Extreme Edition (la versione AMP! c'è già) - non ha la certezza che si tratti effettivamente di una scheda dotata di chip GF110 (il core non è presente), anche se è molto probabile. Non è da escludersi però che si tratti di una nuova versione di GTX 570, anch'essa basata su chip GF110 - ma con 480 stream processor abilitati (GeForce GTX 570, Nvidia GF110 a 350 euro).

Sul PCB ci sono almeno 16 fasi di alimentazione, componenti di prima qualità e il dissipatore, con marchio in bella mostra, ha due ventole da 12 centimetri e occupa almeno due slot sulla motherboard.

Al momento quindi sembrerebbe solo che l'azienda stia lavorando su un progetto estremo, non possiamo confermare altro. Attendiamo maggiori dettagli.