Schede Grafiche

Zotac, una GeForce GTX 580 estrema in arrivo?

Zotac starebbe lavorando sulla prima vera GeForce GTX 580 non standard. Il sito Expreview ha pubblicato alcune immagini di un PCB e di un sistema di raffreddamento che dovrebbero essere alla base di una GeForce GTX 580 overcloccata di fabbrica (GeForce GTX 580 e GF110: GTX 480 è solo un ricordo).

Il sito – che ha ribattezzato questo presunto modello sotto il marchio Zotac GTX 580 Extreme Edition (la versione AMP! c’è già) – non ha la certezza che si tratti effettivamente di una scheda dotata di chip GF110 (il core non è presente), anche se è molto probabile. Non è da escludersi però che si tratti di una nuova versione di GTX 570, anch’essa basata su chip GF110 – ma con 480 stream processor abilitati (GeForce GTX 570, Nvidia GF110 a 350 euro).

Sul PCB ci sono almeno 16 fasi di alimentazione, componenti di prima qualità e il dissipatore, con marchio in bella mostra, ha due ventole da 12 centimetri e occupa almeno due slot sulla motherboard.

Al momento quindi sembrerebbe solo che l’azienda stia lavorando su un progetto estremo, non possiamo confermare altro. Attendiamo maggiori dettagli.