Case e PC Completi

Zotac ZBOX MA621, il nuovo PC barebone SFF con AMD Ryzen

Zotac ha appena annunciato ZBOX M Series MA621 Nano, un sistema barebone SFF (small form factor) equipaggiato con processori AMD Ryzen.

Le specifiche vedono la presenza di una CPU dual core Ryzen 3 3200U con clock di base di 2,6GHz in grado di spingersi sino a 3,5GHz, supporto fino a 32GB di RAM che viaggiano alla frequenza di 2.400MHz e, per l’archiviazione, un singolo slot SATA M.2, più un disco rigido o SSD da 2,5”.

Per quanto riguarda il comparto connettività, l’MA621 Nano offre numerose opzioni. Il mini PC è dotato di quattro porte USB 3.0 (una nella parte anteriore, tre in quella posteriore), jack da 3,5mm per microfono e cuffie, un lettore di schede SD (che supporta i formati SD/SDHC/SDXC) e due porte Gigabit Ethernet. Per le uscite video, troviamo sia una porta DisplayPort 1.4 che una HDMI 2.0.

Tuttavia, considerando che Zotac ha presentato oggi l’MA621 Nano, è piuttosto deludente vedere che sarà commercializzato solo con CPU AMD Ryzen di terza generazione. Tuttavia, per gran parte del pubblico di riferimento, questo sistema dovrebbe offrire ottime performance.

Infatti, se state cercando un semplice barebone SFF che riesca a compiere operazioni di base, come la riproduzione di video e l’elaborazione di testi, potrebbe valere la pena dare un’occhiata all’ultima proposta di Zotac. Inoltre, le sue doppie porte Ethernet potrebbero servire in ambienti più professionali.

Per il momento non sono state diffuse informazioni inerenti a prezzi o disponibilità ancora, ma il suo debutto sul mercato dovrebbe essere ormai imminente.

Recentemente sono comparse in rete anche alcune foto che ritraggono le nuove schede grafiche della compagnia basate sulle GPU Nvidia Ampere annunciate un paio di giorni fa. Parliamo, ad esempio, della RTX 3090 Trinity, scheda grafica triplo slot e a tripla ventola, dotata di un backplate illuminato RGB e un nuovo sistema di raffreddamento chiamato IceStorm 2.0. Infine, le varianti HoLo della nuova serie Zotac avranno una finitura “olografica iridescente”, sicuramente un tocco originale al design della scheda che attirerà i gamer più eccentrici.

Se cercate un barebone equipaggiato con CPU Intel potreste dare un’occhiata allo ZBOX Magnus EN52060V, che potete acquistare su Amazon ad un prezzo interessante.