Zotac Zbox, nettop con CPU Intel, AMD e VIA a confronto

Recensione - Test di sette Zotac Zbox con diverse CPU. Ecco la prova dei modelli: Zbox ID82 Plus, Zbox ID81 Plus, Zbox ID80 Plus, Zbox Blu-ray 3D ID36, Zbox AD04 Plus, Zbox nano AD10 Plus e Zbox nano VD01 Plus.

Avatar di Benjamin Kraft

a cura di Benjamin Kraft

Introduzione

Ogni appassionato è orgoglioso di farsi il proprio sistema con i prodotti più recenti e potenti. È una scelta scontata per chi vuole giocare ai massimi livelli, o anche solo ottenere le migliori prestazioni possibili in base al budget disponibile. Per la stessa ragione chi vuole usare applicazioni professionali vorrà quasi certamente una CPU a sei core e dodici thread, in grado di far risparmiare tempo e denaro.

Quando si pensa a macchine potenti è facile dimenticarsi del fatto che per la maggior parte delle persone queste caratteristiche non sono determinanti. Se tutto ciò che bisogna fare è navigare online, scrivere messaggi di posta elettronica, o gestire il bilancio famigliare in Excel non serve certo un processore multi-core overcloccato o una scheda video all'ultimo grido. Un nettop economico può fare queste cose più che bene.

Questi piccoli computer non sono progettati per offrire alte prestazioni, e non devono essere per forza molto efficienti, ma hanno i loro pregi. Le CPU a basso consumo per esempio li rendono piccoli e silenziosi, tanto che sembrano più dei soprammobili che dei computer.

Per diverso tempo il termine nettop è stato sempre associato alle CPU Intel Atom, ma oggi non è più così ed esistono diversi modelli che usano processori di ogni genere. Per questo abbiamo deciso di dare un'occhiata da vicino a ciò che offre il mercato.

Abbiamo scelto di sfruttare il catalogo Zotac, un marchio noto da tempo nel settore dei PC compatti, e che offre nettop di ogni tipo. Possiamo così prendere in considerazione hardware di Intel, AMD e VIA, e il fatto che siano prodotti dalla stessa azienda ci permette di eliminare facilmente altre variabili.  

A rappresentare AMD ci sono le due APU simbolo della famiglia Brazos, l'E-350 e l'E450. Intel offre invece una maggiore varietà: abbiamo l'Atom D525 (Pine Trail) con Nvidia Ion 2, l'Atom D2700 (Cedar Trail) con Nvidia GT 520M, un Celeron 857 e un Core i3-2330M. Gli ultimi due sono processori Sandy Bridge che fanno affidamento sulla grafica integrata. L'ultima piattaforma è invece basata sul VIA Nano X2 U4025 abbinato alla GPU Chrome9: è l'outsider della situazione, e forse per questo il più interessante, nonostante la sua età.