Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

HDR10+, un altro aggiornamento per l'eccellenza TV

Samsung e Amazon hanno annunciato l'avvento dell'HDR10+, un aggiornamento del formato che consentirà un'esperienza video superiore.

HDR10+, un altro aggiornamento per l'eccellenza TV

Lo standard HDR10 non era abbastanza, ecco spuntare l'HDR10+ annunciato poche ore fa da Samsung e Amazon.Rispetto all'HDR10, che è uno dei formati di riferimento per l'high dynamic range oltre al Dolby Vision, HLG e Advanced HDR - il "plus" prevede l'introduzione del Dynamic Tone Mapping. Da non confondere con l'HDR+ che è stato introdotto l'anno scorso.

HDR10+
HDR10+

In pratica al netto degli inglesismi, l'elevata gamma dinamica quindi la gestione delle sfumature di luce con questo aggiornamento ottiene una personalizzazione che può essere calibrata scena per scena.

Leggi anche: Tutto le ultime novità sull'HDR

Con l'HDR10 tradizionale in fase di masterizzazione dei video i contenuti venivano trattati impiegando una modalità standard per l'intero lungometraggio. Adesso con l'HDR10+ è possibile stabilire parametri diversi a seconda delle scene e volendo frame. I cosiddetti metadati dinamici erano una prerogativa qualitativa del formato concorrente Dolby Vision, adesso il confronto tecnico sarà ad armi pari.

hdr

La buona notizia è che per i televisori HDR10 sarà sufficiente un aggiornamento del software. Non a caso Samsung ha confermato che renderà disponibile il nuovo firmware con HDR10+ per tutte le linee Ultra HD del 2016 - quelle delle serie Q 2017 lo supportano già. Gli altri produttori probabilmente seguiranno a ruota.

Leggi anche: Cos'è l'HDR su TV e console

E Amazon? Il colosso statunitense è il primo distributore di contenuti ad aver annunciato che entro la fine dell'anno supporterà il nuovo formato.

Per quanto riguarda altri dispositivi esterni, come le console o i lettori Blu-Ray, sarà fondamentale la presenza dei supporti HDMI 2.1.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Streaming and TV?
Iscriviti alla newsletter!