Honor 10 svelato, 6 GB di RAM e SoC Kirin 970

Honor 10 è stato presentato ufficialmente. Si tratta del nuovo smartphone Android top di gamma dell'azienda cinese, che potremmo definire una sorta di via di mezzo tra Huawei P20 e P20 Pro. Grande attenzione ai dettagli e un ottimo rapporto qualità/prezzo, potrebbero consentire a questo dispositivo di ritagliarsi un ruolo da protagonista sul mercato.

Prima di passare alle caratteristiche di Honor 10, occorre fare una precisazione. Nella giornata di oggi lo smartphone è stato presentato in Cina, ma è comunque prevista la commercializzazione in Europa, tant'è che è stato organizzato un evento ad-hoc a Londra per il 15 maggio. Dunque, lo vedremo anche in Italia.

honor 10 9

La piattaforma hardware di Honor 10 è praticamente la stessa di P20 Pro. Parliamo infatti del SoC Kirin 970 abbinato a 6 GB di RAM e alla GPU Mali-G72 in configurazione MP12. In questo caso però lo schermo è da 5,84 pollici e, anziché essere un pannello OLED, è realizzato con tecnologia LCD. La risoluzione è pari a 2.280 x 1.080 pixel, con rapporto di forma in 18.7:9. 

Leggi anche: Recensione Huawei P20 Pro

Sulla parte frontale troviamo anche il sensore biometrico, letteralmente nascosto nella cornice sotto lo schermo. La scelta sembra essere stata dettata dalla volontà di garantire uniformità al design, soprattutto per fornire una sensazione di continuità tra il display con bordi ridotti e il resto della scocca.

honor 10 8

Quest'ultima è realizzata in vetro e metallo e, esattamente come la gamma P20, è caratterizzata dalla presenza del notch. Questo particolare estetico ospita la capsula auricolare e la fotocamera anteriore da ben 24 MP. Il tutto è alimentato da una batteria da 3.400 mAh e controllato da Android 8.1 Oreo, naturalmente personalizzato con l'interfaccia proprietaria EMUI 8.1.

Leggi anche: Guida all'acquisto dello smartphone

Sulla parte posteriore è stata integrata una dual-cam, con sensore principale da 16 MP RGB abbinato a uno secondario da 24 MP monocromatico, entrambi con obiettivi f/1.8. La connettività può contare sul supporto Dual-SIM, sul Bluetooth 4.2, sul Wi-Fi ac dual-band, sull'NFC. A differenza della gamma P20, c'è il jack audio da 3.5 mm.

honor 10 2 1

Prezzi e disponibilità

Honor 10 sarà disponibile in quattro colorazioni: Phantom Blue, Mirage Purple, Gull Gray, Deep Night. In Cina la commercializzazione è prevista dal 27 aprile, a un prezzo di 2.599 yuan (330 euro circa) per la variante da 6 GB di RAM e 64 GB di storage, che diventano 2.999 yuan (380 euro circa) per quella da 6/128 GB.

honor 10 10

Molto difficile che in Europa vengano mantenute queste cifre, di contro però è molto probabile che dalle nostre parti venga posizionato a un prezzo inferiore rispetto a P20 e P20 Pro, un pò come avvenne con Honor View 10 rispetto a Mate 10 Pro. Ne sapremo di più il 15 maggio.


Tom's Consiglia

Honor 9 Lite è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Equipaggiato con 3 GB di RAM e ben quattro fotocamere, può essere acquistato su Amazon a poco più di 200 euro.

Pubblicità

AREE TEMATICHE