Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3 minuti

Horizon Zero Dawn, ecco come girerà su PS4 Pro

Sony ha rivelato tutti i dettagli riguardo il supporto di PS4 Pro per Horizon: Zero Dawn.

Horizon Zero Dawn, ecco come girerà su PS4 Pro

Horizon: Zero Dawn, titolo targato Guerrilla Games che abbiamo potuto ammirare nel corso dell'ultimo E3 (e non solo), supporterà appieno le funzionalità di PS4 Pro. Supporto che, come possiamo leggere sul blog ufficiale di PlayStation, avverrà in modo diverso a seconda del televisore utilizzato: attraverso un upscaling a 4K o tramite un supersampling a 1080p.

horizon 1

"Agli utenti che possiedono una TV Full HD a 1080p offriremo una migliore qualità d'immagine grazie a diverse tecniche a nostra disposizione: la scelta più logica è il supersampling, una tecnica di antialiasing di qualità molto elevata che fondamentalmente parte dalla risoluzione nativa del gioco (vicina ai 4K) e ne effettua il resampling per giungere a 1080p. Visto che però i calcoli sono realizzati a una definizione molto maggiore, è possibile notare tanti dettagli extra che sopravvivono al trattamento, il che si traduce in contorni più morbidi e in un'immagine molto più stabile", spiega Michel Van der Leeuw, direttore tecnico del gioco.

"Stiamo anche pensando di migliorare la qualità del shadow map e del filtro anisotropico: si tratta di una tecnica che migliora il texture sampling e che permette di ottenere trame molto dettagliate per gli scenari", continua Van der Leeuw. "Dobbiamo ancora ottimizzare questi elementi per l'output a 1080p finale del gioco, ma abbiamo ancora a disposizione della potenza extra da poter utilizzare."

horizon 2

Il technical director di Guerrilla Games ha poi parlato dei televisori a 4K: "Horizon: Zero Dawn supporterà su PlayStation 4 Pro i TV a 4K, trasmettendo un output a risoluzione più alta. Renderizziamo con una griglia a 2160p, una tecnica speciale che rende in modo fantastico sugli schermi Ultra HD. Noterete un'enorme quantità di dettagli extra: dagli strappi sugli abiti di Aloy, ad ogni singola foglia passando per i rami che si agitano per il vento ma anche un dettaglio migliore su tutte le macchine e i personaggi che popolano l'universo di gioco".

In conclusione, Van der Leeuw ha speso due parole a proposito dell'HDR: "Si tratta di una tecnologia entusiasmante e difficile da spiegare a parole, in quanto molte persone non l'hanno mai vista prima e dunque non hanno idea di cosa aspettarsi. L'unica cosa con cui potete paragonare l'HDR è la realtà. Normalmente serve molto lavoro per prendere un'immagine in HDR e portarla efficacemente sullo schermo di un normale televisore. Gran parte della fedeltà cromatica si perde durante il processo. Ma se possedete un televisore HDR, possiamo evitare di perdere quei dati e mostrarvi l'immagine in tutta la sua gloria, con colori più brillanti e profondi, maggiore contrasto e vividezza."

horizon 3

Vi ricordiamo che Horizon: Zero Dawn è atteso per il 1 marzo 2017 come esclusiva PlayStation 4.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!