HOTBIRD 4K2 HDR, il nuovo canale sat che lustra gli occhi

HOTBIRD 4K2 HDR è il nuovo canale satellitare di Eutelsat Communications che consente di accedere a contenuti Ultra HD in HDR (High Dynamic Range) con la tecnologia HLG (Hybrid Log-Gamma), il nuovo standard sviluppato da BBC e NHK.

"Per mostrare le spettacolari capacità dell'Ultra HD HDR in occasione dell'IBC, Eutelsat ha unito le forze con 4EVER-2, (progetto collaborativo francese) consorzio francese per la promozione dell' Ultra HD, ATEME e Samsung", ricorda la nota stampa.

hdr

Com'è risaputo l'HDR è in grado di offrire immagini più ricche e dinamiche aumentando il contrasto tra le aree più chiare e quelle più scure e incrementando il volume dei colori che vengono riprodotti dallo schermo. "Il risultato è una visione estremamente ricca di dettagli con colori più profondi che generano un forte senso di realismo e immagini che sembrano uscire dallo schermo", spiega Eutelsat.

Durante l'International Broadcasting Convention di Amsterdam, dal 9 al 13 settembre, i visitatori potranno vedere immagini codificate HLG con encoding HEVC a cura di ATEME.

La Tecnologia HLG (Hybrid Log-Gamma), recentemente riconosciuta dall'ITU come standard internazionale, consente la ricezione del segnale a dinamica estesa tanto su schermi HDR nativi quanto su schermi "legacy" in Standard Dynamic (SDR), fornendo così ai broadcaster un modo per accelerare i tempi di sbarco sul mercato dei loro contenuti UHD.

HOTBIRD 4K2 HDR trasmette in tutta Europa tramite il satellite HotBird. L'offerta si basa su contenuti sportivi, culturali e d'avventura provenienti dal consorzio 4EVER2, da DBW, The Explorers Network e da RAICom. Il canale viene trasmesso a 50 fotogrammi al secondo, con una profondità di 10 bit di colori (un miliardo di colori) in colorimetria BT2020. I contenuti verranno mostrati su televisori di ultima generazione prodotti da Samsung.

Parametri di Ricezione di HOTBIRD 4K2 HDR:

  • HOTBIRD (13 ° Est)
  • Frequenza: 12015 MHz
  • Polarizzazione orizzontale
  • Symbol rate: 30000
  • DVB-S2, 8PSK, FEC 5/6
  • Encoding HEVC 30 Mbit / s

 

Pubblicità

AREE TEMATICHE