HP Elite X3 sbarca in Italia, ma che prezzo!

Sbarca in Italia l'HP Elite X3, il già annunciato smartphone top di gamma del produttore statunitense equipaggiato con Windows 10 Mobile. Il produttore sin dall'inizio l'ha descritto come un business phone indirizzato a professionisti e aziende e il prezzo, molto salato, lo conferma: in Italia sono infatti necessari 853 euro per acquistarne uno.

elitex3 PNG

La curiosità era elevata, visto che ormai si tratta di fatto dell'unico super-smartphone con l'agonizzante sistema operativo mobile Microsoft, soprattutto ora che la casa di Redmond ha deciso di terminare la produzione dei propri Lumia, lasciando quindi sola sul mercato quella di HP.

In Nord America l'Elite X3 è già andato esaurito, non sappiamo se a causa di scorte assai limitate o perché finalmente Windows 10 Mobile ha individuato la propria nicchia di mercato. In Italia le cose andranno alla stessa maniera?

Parliamo in ogni caso di un dispositivo sicuramente valido, che abbina una piattaforma hardware di alto livello a un design curato ed elegante. Dotato di un display AMOLED da 5,9 pollici con risoluzione di 2560 x 1440 pixel e 494 PPI, l'HP Elite X3 ospita al suo interno uno Snapdragon 820, 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione, espandibile tramite schede microSD. Sono presenti inoltre una fotocamera posteriore da 16 Mpixel, una anteriore da 8 Mpixel, una batteria da 4150 mAh e sensori biometrici per la lettura dell'iride e delle impronte digitali.

La caratteristica più interessante dell'Elite X3 però è quella di potersi trasformare anche in PC desktop o in notebook, nel primo caso grazie al supporto della funzione Continuum e all'uso del cradle dedicato, nell'altro tramite connessione wireless al Lap Dock.

elitex3 2 PNG

Queste caratteristiche saranno in grado di far dimenticare almeno agli utenti business la cronica mancanza di app dello store? Solo il tempo e il mercato potranno dircelo.

Pubblicità

AREE TEMATICHE