Hot topics:
3 minuti

HP Envy x2 e Asus NovaGo, i 2-in-1 con Snapdragon 835

Annunciati ufficialmente i primi due notebook con Snapdragon 835 "Always Connected": sono i modelli 2-in-1 HP Envy x2 e Asus NovaGo, che saranno in commercio a partire dalla primavera 2018.

HP Envy x2 e Asus NovaGo, i 2-in-1 con Snapdragon 835

HP Envy x2 e Asus NovaGo sono i primi due portatili "Windows 10 on ARM" annunciati da Qualcomm e Microsoft nelle scorse ore. Denominatore comune è il chip Snapdragon 835, fornito con il modem Snapdragon X16 che supporta la connettività Gigabit LTE dove disponibile.

Nei due portatili in oggetto è previsto a tal proposito un vano per le schede SIM Nano standard (HP) o una eSIM (Asus). Entrambe le soluzioni offrono poi 4 o 8 GB di memoria RAM e fino a 256 GB di spazio di archiviazione, oltre al sistema operativo Windows 10S, ma sia Asus sia HP offrono aggiornamenti gratuiti per Windows 10 Pro quindi non ci saranno problemi ad eseguire tutte le app Windows 10.

hp envy x2 frontright 1
HP Envy x2

Per capire se questi due prodotti potrebbero interessarvi vediamo nel dettaglio le configurazioni. L'HP Envy x2 è un prodotto che pesa meno di un chilo ed è equipaggiato con uno schermo da 12,3 pollici a 1.920 x 1.280 pixel. Il form factor è analogo a quello di Microsoft Surface, con la tastiera staccabile.

L'Asus NovaGo invece pesa 1,39 kg e offre uno schermo touch LTPS Full HD da 13,3 pollici con supporto per l'Asus Pen (che gestisce fino a 1024 livelli di pressione). La connettività prevede l'uscita video HDMI e uno slot microSD, e il passaggio da notebook a tablet e viceversa avviene mediante la rotazione del coperchio.

$ (2)
Asus NovaGo

Un aspetto interessante di questi prodotti riguarda l'autonomia: stando alle informazioni ufficiali (che sono da verificare in fase di test) questi prodotti avranno una durata della batteria fino a 24 ore.

Quanto ai prezzi, Oltreoceano si prospettano quotazioni indicative comprese fra 600 e 800 dollari a seconda degli allestimenti. Al momento sappiamo che arriveranno anche in Italia, ma non abbiamo ancora dettagli sui prezzi. Le quotazioni sono indicative e ancora in via di definizione, dato che la disponibilità è fissata per la primavera 2018.

Al momento Asus sta stringendo accordi per la connettività LTE con operatori telefonici quali T-Mobile, Sprint, Verizon, TIM, China Telecom e Chunghwa Telecom. HP deve ancora annunciare l'elenco dei partner.

Asus e HP non saranno gli unici brand a esordire con i prodotti Qualcomm "Always Connected", circola anche il nome di Lenovo e il suo annuncio è atteso al CES di Las Vegas a gennaio.


Tom's Consiglia

Se preferite un 2-in-1 che costi meno e che abbia comunque il vano per le Nano SIM date un'occhiata al Lenovo Miix 320 2-in-1!

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #2-in-1?
Iscriviti alla newsletter!