Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
4

HP per le scuole con nuovi notebook, software e Sprout Pro

HP migliora e aggiunge nuovi strumenti al suo programma dedicato all'istruzione: nuovi notebook, software e Sprout Pro.

HP per le scuole con nuovi notebook, software e Sprout Pro

HP presenta nuovi prodotti e strumenti pensati per gli studenti: fra le novità in primo piano notebook, school pack software 2.0 e Sprout Pro.

Tra le caratteristiche dei due nuovi notebook, HP Probook 11 G2 EE e HP x360 310 G2 EE, troviamo una batteria potenziata per offrire maggiore autonomia, un wireless ottimizzato, struttura più robusta e vari strumenti per l'educazione.

HP Probook 11 G2 EE e HP x360 310 G2 EE

Il ProBook è costruito apposta per resistere a urti e cadute accidentali. Ha una scocca realizzata in gomma resistente per resistere alle "sollecitazioni" che possono verificarsi in una classe affollata, e secondo HP la batteria raggiunge un'autonomia di 18 ore. Basato su Windows 10, sotto alla scocca troviamo CPU Intel Core, mentre il touchscreen è offerto come opzione. 

Schermata 2016 01 19 alle 17 29 52

Sarà disponibile dal prossimo mese, il prezzo di partenza è 349 euro.

L'x360 310 G2 si distingue per lo schermo ruotabile che consente di usarlo anche in modalità tablet. Sempre basato su Windows 10, i processori disponibili saranno gli Intel Celeron o Pentium, mentre l'archiviazione sarà basata su unità SSD, dalla massima capacità di 256 GB.

Schermata 2016 01 19 alle 17 31 11

Disponibile da marzo, il prezzo di partenza sarà di 319 euro. Avremmo voluto darvi maggiori informazioni tecniche, ma al momento non sono disponibili. Vi daremo ulteriori informazioni non appena possibile.

School Pack

Lo School Pack 2.0 è una soluzione collaborativa che permette agli insegnati di dialogare in maniera semplice e diretta con gli studenti e include varie applicazioni: HP Adaptive Learning created by Fishtree, HP Prime Graphing Calculator App, Classlink Single Sign On, Codecademy for Learning How to Program, Corinth Classroom, Curriculum Matrix, Oxford Advanced Learners Dictionary e PASCO SPARKVue. Lo scopo principale di questo pacchetto è creare una sorta di "social network" per ogni classe, in maniera tale che gli studenti e gli insegnanti possano collaborare, eliminando tutte le barriere che una tecnologia poco ergonomica rischia di creare.

Schermata 2016 01 19 alle 17 38 23

La novità di questo pacchetto è "Touchpoint Manager for Education", un'applicazione cloud che permette di gestire in maniera più semplice i dispositivi e tenere al sicuro i dati. Chi gestirà i computer scolastici potrà così intervenire in maniera più veloce su tutti i sistemi.

Sprout Pro

HP presenta anche Sprout Pro, l'All in One pensato per applicazioni business e l'istruzione. Basato su processori Intel di sesta generazione e memoria DDR4, questo desktop dispone del chip TPM, e di soluzioni quali HP External Display Mixer, HP Magnifier e Scan.

Sprout è pensato per unire differenti dispositivi, un computer con uno scanner e un proiettore.

Quello che rende questo prodotto unico nel suo genere è racchiuso nel software, che abilita varie funzioni. Display Mixer è una funzione software che trasforma Sprout in una sorta di microscopio elettronico, e permette di visualizzare l'immagine ingrandita su un secondo schermo, o di raggrupare più immagini da diverse fonti (come una webcam o un secondo schermo), così da abilitare gli strumenti collaborativi.

Schermata 2016 01 19 alle 17 34 35

Con HP Scan si raggiunge un livello di cattura immagini professionale, per digitalizzare foto, appunti o qualsiasi fonte utile per l'apprendimento o per il lavoro.

Schermata 2016 01 19 alle 17 37 38

Il principale strumento di comunicazione usato è Skype for Business, che permette di catturare e condividere due input video (la webcam frontale e quella inferiore), utilizzabile quindi per trasferire anche altre immagini, come documenti, e non mostrarsi solo in webcam per videoconferenze.

Disponibile da maggio, il prezzo di partenza sarà di 2599 euro

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Notebook?
Iscriviti alla newsletter!