HP Spectre x360, il 2-in-1 si potenzia con AMD Vega

In occasione del CES 2018 HP ha presentato i nuovi prodotti delle gamme Spectre e Envy, con due prodotti molti interessanti che vedremo in commercio non prima del mese di febbraio. Parliamo dello Spectre x360 15, presentato come il convertibile 2-in-1 più potente del mondo, e del nuovo Envy x2, che si prospetta come concorrente di Surface Pro.

Il primo sarà in vendita in Italia a partire da febbraio con prezzi a partire da 1.799 euro, mente l'Envy arriverà ad aprile con prezzi a partire da 999 euro

HP Envy X2

HP ENVY x2 06
HP Envy x2

Partiamo con l'Envy x2, ossia un convertibile 2-in-1 leggero, sottile e senza ventole di raffreddamento (fanless) con un rivestimento esterno in alluminio CNC. Ha uno spessore di 7,9 mm e un peso di 766 grammi tastiera esclusa. Lo schermo ha una diagonale utile di 12,3 pollici, una risoluzione WUXGA+ e copertura Corning Gorilla Glass 4.

La tastiera retroilluminata include il sostegno per sorreggere il tablet e lavorare come con un notebook. Il nostro collega Mark Spoonauer di Laptopmag fa notare che il sostegno consente di ottenere una sola pozione, che non è il massimo rispetto ad altri concorrenti. La dotazione comprende inoltre una penna stilo. I tasti hanno una corsa di 1,3 mm che è un valore nella media per le soluzioni di questo tipo.

La configurazione comprende processori Intel Core di settima generazione della Serie Y, SSD PCIe fino a 256 GB e un massimo di 8 GB di memoria RAM. Sul fronte della connettività ci sono Wi-Fi e il supporto LTE opzionale con modem Intel XMM LTE (lo stesso presente sul nuovo Acer Swift 7, annunciato sempre a Las Vegas). Rispondono inoltre all'appello una fotocamera frontale da 5 megapixel con supporto per Windows Hello e una posteriore da 13 Mp, altoparlanti Bang & Olufsen.

Il produttore dichiara un'autonomia fino a 17 ore, che non mancheremo di verificare in fase di test. Interessante la tecnologia HP Fast Charge che permette di ricaricare il 90% della batteria in 90 minuti.

Per poter valutare questo prodotto in maniera coerente manca un elemento fondamentale, ossia il prezzo a cui HP deciderà di posizionarlo rispetto a concorrenti come Surface Pro o il Lenovo Miix 720.

HP Spectre x360 15

HP Spectre x360 15 Lifestyle03
HP Spectre x360 15

Dello Spectre x360 15 invece il prezzo è già noto, almeno per i clienti statunitensi: si parte da una base minima di 1.369,99 dollari per un prodotto dalla configurazione innovativa che comprende processore Intel Core i7-8705G e grafica Radeon RX Vega M (di cui trovate tutti i dettagli in questo articolo), oppure CPU Core i7-8550U e GPU Nvidia GeForce MX 150.

Sono previsti inoltre una dotazione di RAM fino a 16 GB e unità di archiviazione SSD PCIe NVMe fino a 512 GB. Lo schermo da 15,6 pollici ha una risoluzione 4K e beneficia della copertura Corning Gorilla Glass 4.  

Così configurato questo prodotto dovrebbe essere in grado di supportare operazioni di video editing, fotoritocco e persino alcuni giochi senza grandi pretese. In tutto il prodotto misura 35,8 x 24,9 x 1,9 centimetri, per un peso di 2 chilogrammi. Non stiamo quindi parlando di un prodotto dall'elevata trasportabilità, ma di una soluzione versatile (il coperchio ruota di 360 gradi e trasforma l'X360 in un tablet) indirizzata a chi deve svolgere anche lavori impegnativi.

La connettività comprende due porte Thunderbolt, mentre sul fronte della sicurezza troviamo la webcam IR con supporto per Windows Hello. Il produttore dichiara un'autonomia fino a 13,5 ore per la versione con grafica Nvidia e di 12 ore per quella con Radeon RX Vega M, entrambi dati che dovremo verificare in fase di test.

Da segnalare la tecnologia HP FastCharge per la ricarica veloce che consente di avere il 50% della ricarica in 30 minuti (versione Radeon) o il 90% il 90 minuti (versione Nvidia). Non mancano poi l'audio firmato Bang & Olfusen e gli altoparlanti HP Audio Boost che nel nuovo modello sono posizionati sopra alla tastiera.

In realzione a questi annunci Giampiero Savorelli, GM Personal Systems di HP Italy, ha dichiarato: "al CES quest'anno abbiamo presentato novità in settori differenti, dai pc per i consumatori ai dispositivi per i professionisti, fino ai prodotti per il mondo del gaming. Gli annunci di oggi sono la testimonianza concreta della nostra capacità di proporre costantemente innovazione tecnologica a utenti e imprese di mercati diversi e in continua evoluzione. In occasione della fiera di Las Vegas abbiamo voluto introdurre ulteriori novità e prodotti senza precedenti in quanto a performance, comfort, sicurezza, collaboration e design, per rispondere alle esigenze di ogni cliente, che siano legate al loro lavoro oppure a un hobby. Il numero e la qualità dei prodotti annunciati confermano i nostri investimenti in innovazione e il nostro ruolo di azienda di alta tecnologia, che vuole offrire ai clienti sempre nuove e straordinarie esperienze d'uso".

Aggiornamento: la notizia è stata integrata con prezzi e disponibilità ufficiali per l'Italia.


Tom's Consiglia

Se state cercando un'ottima alternative al Surface Pro, in attesa dei nuovi convertibili di HP date un'occhiata anche al Lenovo Miix 720.

Pubblicità

AREE TEMATICHE

Evento

Vuoi sapere di più su #CES 2018? Guarda la nostra pagina dedicata!