Hot topics:
News su Black Friday 2017
4 minuti

HTC 8S, un Windows Phone 8 a meno di 300 euro

Recensione - Test dell'HTC 8S, un terminale che insieme all'8X compone l'offerta della casa taiwanese in ambito Windows Phone 8.

HTC 8S, un Windows Phone 8 a meno di 300 euro

HTC 8S, un Windows Phone 8 a meno di 300 euro

Introduzione

8S è l'alternativa economica di HTC per chi vuole un Windows Phone, anche se a quasi 300 euro difficilmente si può usare con leggerezza il termine "economico". L'8X supera però i 500 euro, duecento euro di differenza che sono tutti da ricercare nelle differenti specifiche tecniche.

Clicca per ingrandire

8S è basato su un SoC differente, il Qualcomm MSM8227, funzionante a 1 GHz ma sempre appartenente alla famiglia S4 e di tipo dual core. La RAM è la metà, cioè 512 MB, come lo spazio di archiviazione di 8 GB, mentre il core grafico è l'Adreno 305. Nonostante il numero di modello superiore - 8X monta l'Adreno 225 - le prestazioni grafiche sono inferiori.

É possibile installare una MicroSD per ampliare la memoria, mentre lo schermo da 4" è di poco più piccolo, ma la risoluzione di 400x480 pixel è nettamente inferiore. La fotocamera è un modello più classico, con sensore da 5 megapixel, limitata alla risoluzione 720p nella registrazione video. Dal lato connettività è invece identico all'8X, NFC escluso, non presente sul modello meno costoso. Anche qui ritroviamo il profilo Beats per l'audio.

Scheda Tecnica

HTC 8S
Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) 120,5 x 63 x 10,28 mm
Peso 113 grammi
Hardware
Processore Qualcomm Snapdragon MSM8227 (dual core)
Velocità processore 1.0 GHz
Memoria RAM 512 MB
Processore Grafico Adreno 305
Memoria archiviazione 8 GB
Espansione memoria Si
Batteria 1700 mAh
Connettori
USB MicroUSB
Audio Jack 3.5 mm
HDMI -
Host USB -
Schermo
Dimensione 4''
Tecnologia Super LCD
Risoluzione 800x480 pixel
Touchscreen Capacitivo
Numero tocchi -
Fotocamera
Risoluzione 5 MP
Sensore CMOS
Autofocus Si
Pulsante fotocamera Si
Zoom -
Flash LED
Risoluzione fotografie 2592x1944 pixel
Risoluzione video 1280x720 pixel @ 30 FPS
Fotocamera secondaria
Risoluzione 0,3 MP
Connettività
Rete GSM Quad Band
HSDPA 42,2 Mbps
HSUPA 5,76 Mbps
Bluetooth 3.1
Wi-Fi 802.11n
GPS aGPS - Glonass
Sensori
Accelerometro Si
Luminosità Si
Prossimità Si
Magnetometro (bussola) No
Giroscopio No
Software
Sistema operativo Windows Phone 8
Bundle Accessori
Caricabatteria Si
Custodia No
Auricolari Si
MicroSD No
Cavo AV No
Prezzo
  299 euro

Design

Il design ricalca invece quello dell'8X, con layout full touch, bilanciere del volume e tasto della fotocamera nel bordo destro, tasto di accensione e jack audio nel bordo superiore. La parte inferiore della scocca si apre e nasconde il vano Micro SIM e Micro SD.

Clicca per ingrandire

La piattaforma hardware genera prestazioni, nella media, inferiori del 25% sul calcolo generale. Se consideriamo invece le pure prestazioni grafiche, la minor potenza del chip grafico è controbilanciata dalla risoluzione inferiore, risultando in questo caso in una differenza di prestazioni limitata. 8S è quindi meno potente di 8X, ma l'esperienza utente generale è comparabile. La differenza più importante è forse la RAM dimezzata, che rappresenta un maggior rischio di rallentamento durante un uso intensivo.

Clicca per ingrandire

Il modello d'uso e l'esperienza Windows Phone 8 continua ad essere molto simile sugli smartphone di tutte le fasce, e la scelta di un modello rispetto un altro è da ricercare in altri dettagli, tra cui lo schermo. Non tanto la dimensione in questo caso, quanto la risoluzione, oggettivamente superiore e in grado di offrire immagini più nitide e definite. Qui sotto potete vedere l'analisi al colorimetro, mentre la luminosità massima misura è di 439 cd/m2.

Clicca per ingrandire

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Windows?
Iscriviti alla newsletter!