Hot topics:
3 minuti

HTC U, lo smartphone più innovativo del 2017?

HTC U, conosciuto anche con il nome Ocean, potrebbe implementare il nuovo Sense Touch, un sistema di controllo alternativo al display che permetterà di navigare tra le app utilizzando il frame laterale della scocca.

HTC U, lo smartphone più innovativo del 2017?

HTC Ocean, nome in codice di HTC U, sarà sicuramente lo smartphone più innovativo dell'azienda se non forse di tutto il settore da qualche anno a questa parte. Grazie ad un tweet del noto leaker Evan Blass, conosciuto con il nickname @evleaks, è possibile ammirare in anteprima questo smartphone

. Sebbene si tratti di un un'anticipazione non confermata ufficialmente, Evan Blass si è rivelato quasi sempre attendibile in passato.

htcocean

In un periodo di quasi immobilità sotto il punto di vista dell'innovazione, HTC proverà a cambiare le carte in tavola. La novità più importante mostrata in questo video è l'introduzione della funzionalità Sense Touch. Si tratta di una particolare struttura che integra dei sensori in grado di rendere i bordi metallici laterali del display sensibili al tocco. Grazie a questa inedita soluzione, sarà possibile abilitare scorciatoie di sistema grazie alle gesture sulla scocca del dispositivo.

In questo modo si potranno richiamare una serie di applicazioni rapide e avviarle senza toccare il display. La funzionalità ricorda ed espande di molto quella dei Samsung Galaxy S7 Edge, e probabilmente della nuova generazione Galaxy S8, che attraverso uno swipe sul bordo curvo permette di richiamare delle funzioni personalizzabili.

Molto probabilmente il video mostrato è uno dei futuri trailer pubblicitari e per valutare al meglio questa funzione, bisognerà testarla attentamente nell'uso quotidiano. Potrebbe rivelarsi la killer feature che migliorerà l'utilizzo di uno smartphone o semplicemente si risolverà in un mero esercizio di stile senza nessuna reale utilità aggiuntiva. Una di quelle funzioni che o si usano sempre o ci si dimentica di avere.

In ogni caso, le caratteristiche attese per il nuovo HTC U o Ocean sono assolutamente in linea con tutti gli altri top di gamma. Il display dovrebbe esser da 5,5 pollici con una risoluzione WQHD pari a 1.440 x 2.560 pixel. Il processore atteso è l'ormai classico Qualcomm Snapdragon 835 con un ammontare di memoria RAM ancora ignoto. La memoria interna dovrebbe essere da 64 o 128 GB espandibile tramite microSD.

Htc U

Si presume che il comparto fotografico sarà interamente affidato a Sony con un sensore IMX362 da 12 megapixel per la fotocamera posteriore e un sensore IMX351 da 16 megapixel per la fotocamera anteriore. Non si tratta di un errore, i report indicano un numero maggiore di megapixel per effettuare selfie migliori, ma ovviamente non mancheranno tutti i miglioramenti software del caso. Il sistema operativo si baserà su Android Nougat 7.1 e sulla personalizzazione proprietaria Sense 9.

La presentazione di HTC U è prevista per la seconda metà di aprile con la possibile commercializzazione che dovrebbe iniziare nelle prime settimane di maggio. Molto probabile che oltre alle caratteristiche tecniche, anche il prezzo sarà in linea con i principali top di gamma 2017.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!