HTC Vive dice addio ai cavi, la realtà virtuale è wireless

Se avete sempre pensato che il visore per la realtà virtuale di HTC fosse stupefacente, ma anche terribilmente ingombrante a causa dei suoi cavi, entro il prossimo anno potreste cambiare idea.

htc vive set 0

Infatti, in occasione del Computex di Taipei, è stato mostrato un nuovo prototipo completamente wireless di HTC Vive, realizzato grazie alla partnership tra HTC e Intel.

Leggi anche HTC Vive senza fili, arriva l'accessorio ufficiale

La nuova versione di HTC Vive si presenta molto simile all'attuale modello cablato, con la sola aggiunta di un altro componente elettronico, di cui non sono stati rivelati ulteriori dettagli in merito, anche se è facile suppore che sia l'elemento responsabile dell'assenza dei cavi.

Intel ha spiegato che il sistema riproduce la realtà virtuale con un collegamento gigabit wireless (WiGig) e con il codec DisplayLink XR, due tecnologie che garantiscono la fruizione di contenuti con una bassa latenza. Per assicurarsi che i ritardi di latenza dovuti al sistema wireless non pregiudichino l'esperienza della realtà virtuale, causando giramenti di testa e nausea, il nuovo HTC Vive Wireless deve garantire un flusso di dati pari al suo predecessore, ovvero 6 Gbps. Un risultato non facile da ottenere in assenza di cavi.

170530 vivevr demo 100724167 large
Intel mostra la nuova versione di HTC Vive senza fili al Computex 2017

Tuttavia la presenza dei cavi ha minato sin da subito l'esperienza virtuale di HTC Vive, rappresentando veri - e non virtuali - ostacoli ed elementi di inciampo nell'ambiente di gioco. Quindi la loro eliminazione porterà soltanto dei benefici. Ma a quale prezzo?

Ulteriori dettagli sul prezzo finale e sulla componentistica del nuovo HTC Vive non sono stati ancora divulgati, quindi continuate a seguire tutte le novità del Computex Taipei 2017.


Tom's Consiglia

Se siete interessati alla realtà virtuale di HTC Vive, lo trovate disponibile su Amazon.

Playstation VR Playstation VR
   
Playstation VR + PlayStation Camera Playstation VR + PlayStation Camera
   
Resident Evil VII: Biohazard [PlayStation VR ready] Resident Evil VII: Biohazard [PlayStation VR ready]
   

HTC Vive HTC Vive
   

OCULUS RIFT OCULUS RIFT
   

Pubblicità

AREE TEMATICHE

Evento

Vuoi sapere di più su #Computex 2017? Guarda la nostra pagina dedicata!