Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

HTC Vive Pre, il visore VR con fotocamera frontale

HTC ha mostrato al CES di Las Vegas il Vive Pre, la nuova versione del visore per la realtà virtuale sviluppato in collaborazione con Valve.

HTC Vive Pre, il visore VR con fotocamera frontale

HTC ha presentato al CES la nuova versione del visore per la realtà virtuale Vive. Il nuovo visore si chiama Vive Pre ed è sostanzialmente il secondo Development Kit prodotto dall'azienda taiwanese in collaborazione con Valve.

HTC Vive

Il design del casco è stato rinnovato in modo da offrire un maggiore comodità. Ora il visore è più compatto e leggero, e sfrutta una nuova cinghia che secondo HTC garantisce maggiore stabilità ed equilibrio.

La novità più grossa, tuttavia, è la presenza di una fotocamera frontale che permette d'introdurre e osservare elementi del mondo reale in quello virtuale. In questo modo potrete trovare facilmente una sedia posizionata davanti ai vostri occhi, per esempio, senza dover rimuovere il visore.

Rinnovato anche il sistema visivo, con schermi più luminosi e immagini più rifinite, anche se per ora HTC non ha fornito dati tecnici specifici. Attualmente non si sa nemmeno la risoluzione della fotocamera, ma scommettiamo che nelle prossime settimane (o mesi) l'azienda si sbottonerà un po' di più, soprattutto in concomitanza con il debutto del visore sul mercato.

L'ultima novità riguarda i controller, anch'essi ridisegnati in modo da essere più ergonomici e stabili. I bordi sono stati ammorbiditi e l'impugnatura ora è più confortevole. Secondo i dati dichiarati da HTC le batterie polimeriche ricaricabili al litio (con sistema di ricarica micro-USB) consentono di raggiungere un'autonomia di 4 ore con una singola carica.

HTC Vive Pre 9 JPG

La versione definitiva di HTC Vive, che con tutta probabilità sarà molto simile al Vive Pre, sarà in vendita a partire da aprile 2016 a un prezzo non ancora specificato. HTC e Valve stanno inoltre distribuendo 7000 Vive Pre agli sviluppatori, con priorità a chi sta già lavorando con la versione precedente del dev kit.

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!