Hot topics:
2 minuti

Con Hypersuit volerete nella realtà virtuale come Superman

Un nuovo prototipo di un esoscheletro permette di volare nella realtà virtuale come un supereroe.

Con Hypersuit volerete nella realtà virtuale come Superman

Il 2016 ha registrato un fortissimo sviluppo della realtà virtuale, ma molti dispositivi si limitano ad essere dei visori con poche altre periferiche associate per sfruttare gli ambienti virtuali. Il nuovo Hypersuit appena presentato al CES di Las Vegas, invece, si presenta come un dispositivo che sfrutta il nostro corpo in un modo completamente diverso.

efabb5 0ffd8d6602b546e385e049bddb5e85f8 mv2

Hypersuit è un progetto sviluppato da un team francese di ingegneri e scienziati informatici, che consente di volare attraverso mondi virtuali, visitare lo spazio e molto altro ancora, mentre il nostro corpo è posato su una sorta di esoscheletro fissato orizzontalmente a terra.

Questa innovativa periferica può essere completamente controllata dai movimenti delle braccia in associazione a un visore per la realtà virtuale come Oculus Rift e HTC Vive. Secondo quanto spiegato dagli sviluppatori "I bracci della macchina sono progettati per simulare ogni gesto umano in modo accurato".

810
efabb5 3ea7d492c46749f7b300ce771d5c7148 mv2

Nella demo mostrata al CES, Hypersuit è stato usato con l'HTC Vive per rendere più reali alcune simulazioni. Tra queste troviamo il salto nel vuoto (base jumping), un'esperienza da cosmonauta e una da "supereroe", il tutto condito da un micro ventilatore che soffiava sulla testa dell'utente per far percepire la giusta sensazione del vento, alla stregua di una giostra 5D da centro commerciale.

La società che sviluppa Hypersuit spiega che è "il modo più sicuro per sperimentare le situazioni estreme" e un giorno potrebbe essere usato per addestrare i piloti in campo militare. Quindi non si tratta di un dispositivo destinato all'utente comune, almeno per ora. Quanti di voi ne avrebbero voluto uno?

Oculus Rift Oculus Rift
  
Playstation VR Playstation VR
  
AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2017? Scopri la nostra pagina dedicata!