Hot topics:
5 minuti

Hyundai i30 N e Fastback, piacere di guida per tutti

Hyundai i30 N e i30 Fastback sono i due nuovi modelli che vanno a completare la famiglia i30, portando stile e prestazioni alla portata di tutti.

Hyundai i30 N e Fastback, piacere di guida per tutti

Hyundai ha ampliato la propria gamma i30 introducendo i nuovi modelli i30 N e i30 Fastback, che vanno ad affiancarsi così alle versioni station wagon e i30 5 porte. Si tratta di due automobili realizzate esplicitamente con l'obiettivo di rendere il piacere di guida alla portata di tutti, offrendo stile e prestazioni a prezzi concorrenziali.

Hyundai i30 N

2017 Hyundai i30 N 3

Sviluppata a partire dalla i30 5 porte con l'obiettivo di offrire il massimo divertimento alla guida sia su strada che su circuito, la nuova i30 N è la prima Hyundai ad alte prestazioni introdotta sotto il brand N. Ideata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang, in Corea, non a caso è stata perfezionata sul rinomato circuito del Nürburgring - da cui la N nel nome - ispirandosi alla pluriennale esperienza del brand coreano nel campionato WRC.  

La i30 N è stata ideata sulla base di tre pilastri su cui si fonda il concetto di "piacere di guida": tenuta di strada in curva, vocazione sportiva adatta alla guida di tutti i giorni e prestazioni da gara.

Ogni dettaglio di design sottolinea il carattere adrenalinico dell'auto: Cascading Grille nella parte frontale, paraurti aggressivi con prese d'aria maggiorate e inserti in rosso, spoiler posteriore aerodinamico con luce di stop triangolare, doppio scarico con valvola di bypass, cerchi da 18 e 19 pollici, sedili sportivi e un inedito ed esclusivo colore per la carrozzeria esterna, Performance Blue, ispirato all'universo Hyundai Motorsport.

all new hyundai i30 n 15

All'interno troviamo il motore 2.0 T-GDI turbo a quattro cilindri, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore, capace di erogare fino a 275 CV e 353 Nm di coppia. Inoltre, a bordo della i30 N è possibile monitorare costantemente i parametri della vettura grazie a una serie di sistemi integrati nella nuova strumentazione e nello schermo centrale da 8 pollici, come ad esempio l'accelerometro per il monitoraggio delle forze di accelerazione. Interessante anche la funzione overboost, che aumenta la coppia dell'8% e l'accelerazione del 6-7%.

I30 N integra anche diversi importanti sistemi: il controllo elettronico delle sospensioni e il differenziale elettronico a slittamento limitato, pneumatici sportivi e la funzione Rev Matching, che agevola i cambi di marcia in accelerazione, Launch Control e Lap Timer. Cinque sono invece le modalità di guida selezionabili, incluse le modalità N e N Custom, per adattarsi sempre a tutte le esigenze. 

Hyundai i30 Fastback

Nuova Hyundai i30 Fastback

In arrivo sui mercati europei a partire dall'inizio del prossimo anno, Hyundai i30 Fastback è caratterizzata dalla linea del tetto che termina nello spoiler elegantemente curvo e da un robusto montante posteriore. L'abitacolo presenta così una forma filante, ispirata a quella di una lacrima. Grazie alla Cascading Grille in posizione ribassata la vettura appare più larga e ben definita, con grande risalto del frontale, rimarcato anche da una presa d'aria orizzontale che spicca al di sotto della griglia.

Due le motorizzazioni previste, entrambe a benzina: il 1.4 T-GDI 4 cilindri da 140 cavalli e il 1.0 T-GDI 3 cilindri da 120 cavalli (consumi da 5.0-5.5 l/100Km con emissioni di CO2 da 115-125 g/km). Il motore 1.4 T-GDI è disponibile con trasmissione manuale a sei marce o con il cambio automatico a doppia frizione 7DCT. Il 1.0 T-GDI è invece offerto in abbinamento al cambio manuale a sei marce. Tutti i motori sono dotati del sistema Integrated Stop and Go (ISG) per garantire una maggiore efficienza.

Hyundai i30 Fastback inoltre offre i più innovativi sistemi di sicurezza attiva. Tra questi spiccano nella dotazione di serie la Frenata di Emergenza Autonoma (AEB), il Driver Attention Alert (DAA), il sistema di oscuramento automatico dei fari abbaglianti (HBA) e il Sistema di mantenimento della corsia (LKAS). Da non dimenticare poi anche le altre funzioni di guida assistita, come il Cruise Control adattivo avanzato (ASCC) e il Rilevatore dell'Angolo Cieco (BSD).

untitled

Il primo permette di mantenere una velocità e una distanza costante dal veicolo davanti, accelerando e frenando automaticamente fino a 180 Km/h. Il secondo monitora gli angoli ciechi posteriori e, se viene rilevato un altro veicolo, il sistema aziona la spia d'avviso collocata sugli specchietti retrovisori laterali. Se a quel punto il guidatore non inserisce la freccia, si attiva anche l'allarme acustico.

Non manca infine un pacchetto di sistemi di connettività all'avanguardia, con sistema di navigazione da 8 pollici che integra tutte le funzioni musicali e telefoniche e supporta sia Apple CarPlay che Android Auto.

La nuova i30 Fastback sarà disponibile in 12 diverse colorazioni: tre perlati (Stargazing Blue, Micron Grey e Phantom Black), sette metallizzati (Clean Slate Blue, Intense Copper, Moon Rock, Fiery Red, Platinum Silver, Ara Blue e White Sand) e due pastello (Engine Red e Polar White). Gli interni saranno invece disponibili in 3 colori: Oceanids Black, Slate Grey o il nuovo rosso Merlot.


Tom's Consiglia

Con auto così perché non regalarsi un paio di eleganti guanti da guida in pelle in stile retrò come questi J. Wilson?

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Auto e Moto?
Iscriviti alla newsletter!