Ecco i 152 siti pirata bloccati dalla Guardia di Finanza

Altadefinizione, Cineblog, DirettaCalcioStreaming, roja-directa, filmsenzalimiti, Guardacalcio e altri 146 siti pirata, per un totale di 152 stanno subendo il blocco degli indirizzi IP. 

In pratica da ieri è in atto la più grande operazione anti-pirateria mai vista in Italia. I Nuclei Speciali della Guardia di Finanza di Roma hanno eseguito 152 provvedimenti di sequestro preventivo nei confronti dei siti più famosi nello streaming illegale di film e partite di calcio.

gdf

La collaborazione dei provider dovrebbe progressivamente rendere tutte le piattaforme irraggiungibili. 

"Per dare un termine di paragone, basti pensare che in tre anni di attività sul diritto d'autore l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), con un notevole dispendio di energie e di personale, ha effettuato più o meno lo stesso numero di inibitorie di quanto accaduto oggi con  un singolo atto dell'Autorità Giudiziaria", ricorda lo Studio Sarzana & Associati.

siti bloccati
I 152 siti bloccati, Clicca per ingrandire

Il Giudice delle Indagini preliminari di Roma, Alessandra Boffi, ritiene che i siti in questione siano responsabili del reato di cui all'art 171, comma 1, lettera A della legge sul diritto d'autore.

Tom's Hardware ha potuto constatare che si tratta di tutti i siti pirata più famosi in Italia. Di fatto quelli che compaiono nelle prime pagine dei risultati su Google.

Pubblicità

AREE TEMATICHE