Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
15 minuti

Abbiamo messo in fila quelli che, secondo noi, sono i dieci giochi più attesi del 2008.

9. Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

Piattaforma: PlayStation 3
Sviluppatore: Kojima Productions
Distributore: Konami
Data di arrivo: Q2 2008

Metal Gear Solid 4: Guns Of Patriots è un gioco esclusivo per PlayStation 3, anche se nei mesi scorsi si è parlato di una probabile versione per Xbox 360. Questo capitolo è, in teoria, l'ultimo della serie MGS, è sarà contraddistinto dalla stessa tipologia di gioco stealth, armi e labirinti che hanno reso famosa la serie.

Guns of the Patriots si ambienta nell'anno 2014, cinque anni dopo gli eventi di Metal Gear Solid 2. Il nostro eroe Solid Snake, ormai invecchiato, ha l'obiettivo di assassinare un suo vecchio nemico, Liquiq Ocelot, che ora opera per un gruppo militare terrorista. La trama vede Solid Snake e i suoi alleati, tra cui Meryl Silverberg e Raiden, impiegati in azioni nel Sud America e Asia. Oltre alla grafica ben curata, Guns of the Patriots include alcuni cambiamenti. Prima di tutto, Solid Snake veste una nuova tuta, la OctoCamo, che gli permette di migliorare le sue abilità stealth e lo protegge da danni fisici.

Secondo, il sistema di combattimento ravvicinato è stato riprogettato, e ora il gioco offre una visuale opzionale in prima persona. Infine, sono stati aggiunti molti nuovi boss e unità. Se questo sarà veramente l'ultimo capitolo della serie, ci aspettiamo un capolavoro.

Pro: Kojima non ha mai deluso con questa serie
Contro: L'esclusiva per PS3 limita molto il potenziale di vendita

Pagina precedente

8. Resident Evil 5

Piattaforma: PlayStation 3, Xbox 360
Sviluppatore: Capcom
Distributore: Capcom
Data di arrivo: 2008 (forse 2009!)

Umbrella Chronicles non è esattamente il degno successore di Resident Evil 4 (capitolo considerato da molti il migliore della serie). Resident Evil 5 dovrebbe quindi essere il titolo più atteso dagli amanti della serie. Capcom ha annunciato che il titolo sarà disponibile sia per PlayStation 3 che per Xbox 360.

Il gioco è degno di interesse perchè l'eroe originale di Resident Evil, Chris Redfield, è anche il protagonista principale di Resident Evil 5. Il resto dei dettagli è ancora oscuro e abbastanza controverso, poiché un trailer mostra Redfield in una sorta di deserto africano infestato da - indovinate un po' - zombie, dieci anni dopo l'originale Resident Evil.

Gli sviluppatori hanno affermato che il gameplay sarà simile a Resident Evil 4, anche se le azioni dovrebbero essere più veloci e concitate. Se Capcom riuscirà a cavalcare l'onda del successo del quarto capitolo, aggiungendo qualche nuovo elemento, Resident Evil 5 potrebbe essere un trionfo. L'unico problema riguarda la data di lancio; la scorsa estate, i produttori hanno lasciato intendere che questo titolo non vedrà la luce prima del 2009. Non c'è però ancora una data ufficiale; non ci resta che incrociare le dita.

Pro: Zombi, grafica next-generation, gameplay in stile Resident Evil 4.
Contro: Potrebbe non uscire entro quest'anno


7. Fallout 3

Piattaforma: PC, PlayStation 3, Xbox 360
Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Distributore: Bethesda Softworks
Data di arrivo: autunno 2008

Bethesda Softworks, un anno fa, ha deciso di sviluppare il terzo capitolo di Fallout, il popolare gioco RPG futuristico creato inizialmente dall'ormai defunta Interplay.
Bethesda ha acquistato i diritti di Fallout dopo che Interplay ha cancellato il progetto Fallout 3, nome in codice Van Buren, nel 2003, dopo un disordine finanziario. La buona notizia è che Bethesda, che ha creato giochi come Oblivion, sembra molto desiderosa di continuare il franchise Fallout, impostando il gioco in un ambiente post-apocalittico, con una forte storia e protagonisti avvincenti.

Infatti, alcuni nomi familiari ritorneranno in Fallout 3, tra cui il narratore originale Ron "Hellboy" Perlman e Mr. Handy. Una prima versione del gioco è stata mostrata all'E3 2007, e c'è da dire che è sembrata abbastanza convincente. Tuttavia, Fallout 3 sarà alquanto differente dal capitolo precedente, anche in termini di gameplay. La grafica sarà next-gen, mentre la visuale sarà sia in prima che terza persona.

Tutti i sistemi di combattimento sono stati soggetti a dei miglioramenti; gli stimatori della serie potrebbero storcere un po' il naso per le modifiche, tra cui lo spostamento di ambiente, dalla California a Washington D.C.

Fallout 3 riporterà alla vita l'interfaccia Pip-Boy, ma saranno disponibili solo 14 abilità, un taglio rispetto le 18 dei primi due capitoli. Nonostante i cambiamenti, i fan degli RPG dovrebbero essere contenti dell'uscita di questo gioco.

Pro: Bethesda ha una lunga esperienza con i titoli RPG e ha prodotto dei capolavori
Contro: L'arrivo su console di Fallout potrebbe nascondere qualche problema


Continua a pagina 4
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!